La sindrome miofasciale è un dolore muscolare che colpisce un muscolo specifico e che purtroppo almeno una volta nella vita tutti ne abbiamo avuto a che fare. Questo perché può essere causato da un sovraccarico di pesi o da un movimento sbagliato. Esistono molti modi per alleviare i doloried i sintomi come ad esempio massaggi, stretching o ginnastiche posturali ma non sempre questi metodi riescono a dare sollievo e così si è costretti a convivere col fastidio senza che nulla possa aiutarci.

Con questa nuova tecnica semplice ed efficace potrai però tentare di alleviare i sintomi utilizzando una comune palla da tennis, ideale per la sua elasticità, qualità in grado di rilassare i muscoli e ridurre il dolore causato dalla sindrome miofasciale.

La palla da tennis può essere utilizzata in varie parti del corpo:

Collo

I muscoli occipitali spesso hanno bisogno di rilassarsi, soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro o dopo aver passato molte ore al computer.

Per fare questo occorre semplicemente sdraiarsi a terra, mettere la pallina sotto al collo alla base del cranio e premere per un minuto. Poi ruotare la testa da un lato e dall’altro ripetendo per entrambi lo stesso esercizio. 

Mal di Schiena 

Il mal di schiena può essere causato da una cattiva postura, da scarpe scomode o da un modo di sedersi inappropriato. 

Può essere alleviato mettendo due palle da tennis sotto la schiena, fra il coccige e le costole e ripetendo movimenti in avanti e indietro col bacino per almeno 5 minuti, lasciando che le palline scorrano e respirando profondamente. Questo aiuterà a calmare la tensione muscolare.

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Rigidità della spalla

 

Per alleviare i dolori alla spalla e rilassare i muscoli è sufficiente sdraiarsi a terra con le gambe piegate e mettere sotto le spalle una palla da tennis per ognuna. Poi iniziare a ruotare per qualche minuto fin quando non si notano miglioramenti.

Fianchi

Quando si verifica dolore ai muscoli che sostengono il bacino, che può essere causato da una cattiva postura da seduti o dall’utilizzo di scarpe scomode, può essere alleviato sdraiandosi a pancia in giù sul pavimento e mettendo una palla all’altezza dell’anca, restando appoggiati ad essa. Poi compiere 10 cerchi lentamente e ripetere per l’altro lato.

Petto

Il dolore al petto è frequente per chi passa molte ore al pc o in cucina e può essere molto fastidioso soprattutto perché rende difficoltosa la respirazione e può causare problemi al sistema nervoso.

Poggiare la clavicola sull’angolo di un muro e frapporvi una palla da tennis può aiutare a distendere questa fascia muscolare. Ripetendo per qualche minuto e respirando profondamente si potranno notare sollievi già da subito. Muovere la clavicola verso l’alto e poi verso il basso e ancora a destra e sinistra.

Ginocchia

Si possono rilassare i muscoli fra la rotula, le ossa della gamba e della coscia semplicemente sedendosi su una sedia e mettere la palla da tennis nella parte posteriore del ginocchio piegando le gambe. Serrare e rilassare per 10 volte per almeno 10 minuti.

Piedi

Scarpe scomode o troppe ore in piedi possono stancare i nostri piedi e renderli doloranti. Per alleviare il fastidio basta poggiare una palla da tennis a terra e da seduti premere col piede su di essa facendola rotolare in avanti e indietro per qualche minuto. Ripetere poi con l’altro piede.

Mani doloranti

Per alleviare il dolore ai muscoli delle mani è sufficiente poggiare la palla da tennis su un tavolo e fare pressione su di essa aiutandosi con l’altra mano, facendola muovere orizzontalmente per circa 3 minuti. Poi ripetere per l’altro arto. 

Nota: questo articolo è a scopo puramente informativo. Se necessario consultare un medico che potrà dare indicazioni più dettagliate e specifiche.