La schiena è una parte del nostro corpo che maltrattiamo quotidianamente. Stiamo seduti per ore ed ore ad una scrivania, o in automobile in mezzo al traffico; facciamo movimenti sbagliati e assumiamo posture non corrette.

Così la nostra spina dorsale viene sovraccaricata di lavoro e si ammala; ci fa sempre male la schiena e anche i movimenti più semplici risultano difficili. Invece dovresti sempre avere cura della tua schiena, poiché secondo alcuni esperti è dalla spina dorsale che dipendono anche il benessere mentale e la possibilità di avere una buona memoria.

Oggi allora ti vogliamo suggerire cinque esercizi molto semplici che puoi fare anche a casa; non richiedono che poco tempo ma potranno aiutarti a correggere gli errori di postura e a lenire i dolori alla schiena.

IL PONTE

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Sdraiati sul pavimento con i palmi delle mani rivolte a terra. Piega le ginocchia e piano piano solleva i glutei, fino a mettere la schiena dritta. Mantieni la posizione, poi torna giù e ripeti in modo ritmico. 

In questo modo alleni i muscoli della spina dorsale

A QUATTRO ZAMPE

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Chinati e appoggia le mani a terra, poi allontana le gambe tenendo i fianchi in alto. Cammina usando sia le mani che i piedi. 

In quest modo eserciti i muscoli dei glutei

TORSIONI

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Ancora una volta sdraiati a terra a faccia in giù, poi solleva il busto facendo forza sulle braccia. Cerca di piegare il corpo verso destra, avvicinando il fianco sinistro a terra. Ripeti dall’altro lato.

In questo modo stimoli muscoli e nervi addominali, apportando benefici anche a fegato e reni.

STRETCHING 1

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Poggia a terra le mani allontanando le gambe all’indietro. Metti i palmi ben stesi in terra, così come le piante dei piedi. Raddrizza più che puoi ginocchia e gomiti.

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Così facendo stimoli i nervi che controllano i movimenti della testa e degli occhi.

STRETCHING 2

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Sdraiati a terra supina, abbraccia le gambe con le mani e cerca di toccare con il mento le tue ginocchia mantenendo la posizione.

Questo esercizio aiuta il tuo equilibrio stimolando i muscoli della spina dorsale.

Puoi fare questi esercizi in sequenza o anche singolarmente. All’inizio eseguili molto lentamente, man mano che ti senti più forte accelera il ritmo e il numero di esercizi ripetuti. Cerca di essere costante e non tarderai a notare miglioramenti nello stato della tua schiena!