Perdere peso non vuol dire soltanto mettersi a stecchetto e mangiare come un uccellino: può voler dire anche semplicemente fare più attenzione a come si mangia. Se infatti è importante quello che porti in tavola, nel senso che devi sempre scegliere ingredienti di alta qualità, non è meno importante il modo in cui abbini gli alimenti che metti nel piatto.

Ci sono infatti dei cibi che, se assunti insieme, ti aiutano a smaltire le calorie in eccesso accelerando il metabolismo. Altri accostamenti, al contrario, ti fanno ingrassare.

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Non dovresti mai mangiare insieme pane e pasta; carne e pesce o uova e pesce; formaggio e frutta o legumi e frutta; pasta e patate. Viceversa dovresti sempre abbinare frutta e proteine, mangiando a colazione yogurt  latte con frutta fresca di stagione, e le verdure abbinate a proteine o carboidrati. Le verdure sono un vero cibo jolly: le puoi abbinare praticamente con tutto.

Ma scendiamo più nel concreto: ti suggeriamo alcuni abbinamenti alimentari per colazione, pranzo e cena.

COLAZIONE

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Anche se ti può sembrare un po’ strano come menu per la prima colazione, dovresti mangiare un uovo sodo con della verdure a foglie verde, ad esempio la lattuga o gli spinaci. Questo connubio è un vero e proprio energetico per il tuo metabolismo, ti aiuterà ad avere tanta energia per cominciare la giornata e a sentirti sazio più a lungo.

MERENDA SPEZZAFAME

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Se a metà mattinata però senti comunque un buco allo stomaco, mangia un po’ di yogurt con qualche pezzetto di cioccolato fondente amaro. Ti darà lo sprint necessario per arrivare a pranzo, a patto che tu non ecceda con il cioccolato.

PRANZO

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 A pranzo dovresti mangiare dei legumi, veri alleati di ogni dieta ipocalorica. Sono buoni e ti danno un senso di riempimento, ma non mangiarli mai a cena perché potrebbero appesantirti. Va bene anche un bel piatto di pasta, a patto che sia condito con verdure saltate in padella.

MERENDA

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Mangiare un pezzettino di formaggio con della verdura, quella che preferisci, purché sia sempre di stagione, ti permetterà di arrivare a cena senza essere famelico.

CENA

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A cena dovresti mangiare un avocado insieme a tanta verdura, ad esempio con gli spinaci. Per rendere più appetitoso l’avocado puoi condirlo con sale, pepe e olio.  Tanto l’avocado che gli spinaci forniscono un buon quantitativo di vitamine, e sono un modo ideale per concludere la giornata.

Prova a seguire questi suggerimenti e gli altri che ti abbiamo dato e scoprirai che perdere peso, e soprattutto sentirti in forma, non è poi così difficile come credevi!