Quando indossi una gonna corta ti piace mettere in mostra le tue gambe, per questo desideri che appaiano sempre in forma smagliante, snelle e muscolose. Per ottenere questo obiettivo è importante fare attività fisica, e soprattutto eseguire gli esercizi giusti.

D’altro canto, fare esercizi di fitness focalizzati sul benessere delle gambe non è utile solo dal punto di vista estetico. Allenare le gambe significa anche migliorare il proprio equilibrio e la propria postura ed avere quindi un maggiore benessere complessivo.

Oggi noi ti suggeriamo sette esercizi molto semplici che puoi fare a casa, la maggior parte dei quali non richiedono l’uso di attrezzature particolari: dovrai solo procurarti dei manubri (ma puoi usare anche delle bottigliette da mezzo litro piene di acqua o sabbia) e una palla da lancio del peso (kettlebell).

Questi esercizi sono utili se inseriti in uno stile di vita che prevede anche altra attività fisica moderata e una dieta equilibrata. Eseguendoli con costanza riuscirai a rendere più snelli i tuoi polpacci e più slanciata la tua figura. Sei pronta? Cominciamo!

ESERCIZIO NUMERO UNO

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Mettiti a terra in posizione accovacciata, poi stendi una gamba dietro di te tenendo le braccia tese. Muovi le gambe, stendendo prima la destra poi la sinistra, il più velocemente che riesci. Continua per un minuto, poi fermati e ripeti.

ESERCIZIO NUMERO DUE

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Per questo esercizio ti serve la kettlebell. Mettiti in posizione eretta, tenendo le gambe leggermente divaricate. Reggi la kettlebell con una mano, poi piegati un po’ sulle ginocchia, falla passare tra le gambe e poi slanciala in avanti, fino al petto. Ripeti per cinque volte.

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ESERCIZIO NUMERO TRE

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Per questo esercizio invece non ti serve altro che un muro a cui appoggiarti. Mettiti vicino ad una parete e poi sollevati lentamente sulle punte dei piedi. Resta in posizione più che puoi, poi torna a terra e ripeti.

ESERCIZIO NUMERO QUATTRO

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L’esercizio è lo stesso di prima, solo che lo devi eseguire stando seduta. Mettiti con le gambe piegate e le ginocchia a 90 gradi e appoggia bene le piante dei piedi per terra. Sollevati sulle punte: per rendere più difficile l’esercizio esercita pressione con le mani sulle ginocchia premendo verso il basso.

ESERCIZIO NUMERO CINQUE

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Questo esercizio è il classico step alle scale: mettiti davanti ad un gradino o ad un rialzo e sali e scendi alternando le gambe.

ESERCIZIO NUMERO SEI

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Per questo esercizio ti servono i manubri. Mettiti eretta, mani lungo i fianchi e palmi girati verso l’interno. Tieni i manubri con ambo le mani, piegati su un ginocchio, torna in piedi e poi fai un piccolo salto verso l’alto. Ripeti per dieci volte.

ESERCIZIO NUMERO SETTE

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Anche per questo esercizio ti servono i manubri. Parti nella stessa posizione descritta nell’esercizio sei, poi alza i talloni come se stessi per muovere un passo. Tieni la posizione per 60 secondi, poi torna giù e ripeti.

Tutto quello che ti viene richiesta è tanta costanza nel fare ogni giorno questi sette esercizi. In poco tempo noterai che le tue caviglie sono più delineate, ma soprattutto sentirai le tue gambe molto più robuste e in forma!