Quando indossi una gonna corta ti piace mettere in mostra le tue gambe , per questo desideri che appaiano sempre in forma smagliante, snelle e muscolose. Per ottenere questo obiettivo è importante fare attività fisica, e soprattutto eseguire gli esercizi giusti.

D’altro canto, fare esercizi di fitness focalizzati sul benessere delle gambe non è utile solo dal punto di vista estetico . Allenare le gambe significa anche migliorare il proprio equilibrio e la propria postura ed avere quindi un maggiore benessere complessivo.

Oggi noi ti suggeriamo sette esercizi molto semplici che puoi fare a casa , la maggior parte dei quali non richiedono l’uso di attrezzature particolari: dovrai solo procurarti dei manubri (ma puoi usare anche delle bottigliette da mezzo litro piene di acqua o sabbia) e una palla da lancio del peso (kettlebell).

Questi esercizi sono utili se inseriti in uno stile di vita che prevede anche altra attività fisica moderata e una dieta equilibrata . Eseguendoli con costanza riuscirai a rendere più snelli i tuoi polpacci e più slanciata la tua figura. Sei pronta? Cominciamo!

ESERCIZIO NUMERO UNO

Fonte: skinnymom.com share

Mettiti a terra in posizione accovacciata, poi stendi una gamba dietro di te tenendo le braccia tese. Muovi le gambe, stendendo prima la destra poi la sinistra , il più velocemente che riesci. Continua per un minuto, poi fermati e ripeti.

ESERCIZIO NUMERO DUE

Fonte: www.womenshealthmag.com share

Per questo esercizio ti serve la kettlebell . Mettiti in posizione eretta, tenendo le gambe leggermente divaricate. Reggi la kettlebell con una mano, poi piegati un po’ sulle ginocchia , falla passare tra le gambe e poi slanciala in avanti, fino al petto. Ripeti per cinque volte.

ESERCIZIO NUMERO TRE

Fonte: runsmartonline.com share

Per questo esercizio invece non ti serve altro che un muro a cui appoggiarti. Mettiti vicino ad una parete e poi sollevati lentamente sulle punte dei piedi. Resta in posizione più che puoi, poi torna a terra e ripeti.

ESERCIZIO NUMERO QUATTRO

Fonte: YouTube

L’esercizio è lo stesso di prima, solo che lo devi eseguire stando seduta . Mettiti con le gambe piegate e le ginocchia a 90 gradi e appoggia bene le piante dei piedi per terra. Sollevati sulle punte: per rendere più difficile l’esercizio esercita pressione con le mani sulle ginocchia premendo verso il basso.

ESERCIZIO NUMERO CINQUE

Fonte: popsugar-assets.com share

Questo esercizio è il classico step alle scale : mettiti davanti ad un gradino o ad un rialzo e sali e scendi alternando le gambe.

ESERCIZIO NUMERO SEI

Fonte: www.womenshealthmag.com share

Per questo esercizio ti servono i manubri . Mettiti eretta, mani lungo i fianchi e palmi girati verso l’interno. Tieni i manubri con ambo le mani, piegati su un ginocchio, t orna in piedi e poi fai un piccolo salto verso l’alto. Ripeti per dieci volte.

ESERCIZIO NUMERO SETTE

Fonte: www.womenshealthmag.com share

Anche per questo esercizio ti servono i manubri. Parti nella stessa posizione descritta nell’esercizio sei, poi alza i talloni come se stessi per muovere un passo. Tieni la posizione per 60 secondi, poi torna giù e ripeti.

Tutto quello che ti viene richiesta è tanta costanza nel fare ogni giorno questi sette esercizi. In poco tempo noterai che le tue caviglie sono più delineate, ma soprattutto sentirai le tue gambe molto più robuste e in forma!