Le alghe sono davvero buone per la tua salute e questa è una grande notizia per tutti coloro che adorano un rotolo di sushi alle alghe . Le alghe stanno diventando sempre più popolari in quanto sono ricche di nutrienti importanti e contengono pochissime calorie . Ma quali sono i benefici effettivi che le alghe donano alla tua salute? Scopri con me tutto quello che devi sapere sulle alghe, partendo dal principio.

Cosa sono le alghe marine?

Non sono altro che piante che vivono in ambienti acquatici . Esistono molte specie di alga marina, ma tra le più salutari ci sono l’ alga  dulse , la quercia marina e l alga  hijiki .

Ne esistono comunque anche altri tipi di alghe commestibili reperibili in commercio ed ognuno possiede virtù specifiche.

Nonostante il loro nome comune, le alghe marine possono crescere in luoghi diversi dall'oceano. In realtà, “alga marina è il nome generico dato ad un certo numero di specie di piante marine ed alghe. Le alghe marine si trovano in diversi tipi di acque tra cui laghi , fiumi ed il mare . Le alghe che crescono nel mare sono commestibili, mentre la varietà di acqua dolce risulta tossica e, quindi, immangiabile.

Le alghe più comunemente consumate sono:

  • le alghe verdi come la lattuga di mare, l'uva marina e l'ulva;
  • le alghe brune , un gruppo che comprende alghe kombu arame e wakame (usati nella zuppa di miso);
  • le alghe rosse tra cui laver, dulse e nori (utilizzate nei piatti di sushi);
  • le alghe blu-verdi come la clorella e la spirulina.

Cosa contengono le alghe marine?

Le alghe sono indicate per il tuo benessere perché sono ricche di elementi nutritivi. Esse, infatti, possiedono una ricca quantità di calcio , ferro , fibre , iodio , magnesio , potassio , sodio , vitamina A , vitamina C , vitamina D , vitamina E e vitamina K . Le alghe marine contengono anche piccole quantità di acidi grassi Omega -3 ed Omega -6 .

Il contenuto nutritivo delle alghe marine varia a seconda del luogo in cui sono cresciute, inoltre l'alga secca è più ricca di proprietà rispetto allalga fresca. Basta 1 cucchiaio di alghe essiccate per soddisfare il fabbisogno giornaliero di alcuni minerali e fibre.

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È proprio di questo che ti voglio parlare oggi. Di seguito ti svelerò ben 5 benefici delle alghe marine :

1. Favorisce la coagulazione del sangue 

Quando si parla di vitamine, la vitamina K passa spesso in secondo piano rispetto alle altre. Tuttavia, la vitamina K è un nutriente estremamente importante e l'alga marina ne è una fonte eccellente.

La vitamina K svolge un ruolo di rilievo nella coagulazione del sangue grazie alla sua relazione con le piastrine. Quando si è feriti, è necessaria la vitamina K in modo che essa possa inviare un segnale alle piastrine che, a loro volta, andranno a formare coaguli di sangue che interromperanno il sanguinamento.

Alcune varietà di alghe possono rapidamente aiutarti a raggiungere l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina K. Ad esempio, una singola porzione di alghe fornisce 26 microgrammi di vitamina K che rappresenta oltre il 25% del tuo fabbisogno. Per queste sue caratteristiche prima di assumerla accertarsi che non si soffra di particolari patologie che interessano la coagulazione del sangue.

2. Aiuta la digestione 

Aggiungere semplicemente più fibre alla tua dieta può fare molto per la tua salute digestiva e può anche ridurre il rischio di patologie gravi come le malattie cardiache e persino il cancro.

Le alghe sono un ottimo modo per ottenere un maggiore quantitativo di fibre nella tua alimentazione. Mentre la fibra è presente in tutti i cibi a base vegetale, l'alga contiene anche alcuni carboidrati che non siamo in grado di digerire e che alimentano la flora intestinale saprofita proteggendoci dalle infezioni batteriche.

3. Rafforza le ossa

Aggiungendo alcune alghe alla tua alimentazione, puoi anche aumentare l'apporto di calcio e, di conseguenza migliorare la salute delle tue ossa. La maggior parte della riserva di calcio del corpo viene utilizzata per mantenere le ossa forti ed i denti sani.

Il calcio viene anche usato in piccole quantità per mantenere sani i muscoli. Oltre a ciò, il calcio delle alghe marine favorisce anche la comunicazione cellulare e la salute del sistema nervoso.

4. Fornisce ferro

Molti tipi di alghe, tra cui wakame e kelp, contengono buoni livelli di ferro che sono necessari per molti processi corporei. Il ferro, infatti, fornisce energia al tuo corpo e funge da supporto per il sistema circolatorio. Molte persone soffrono di carenza di ferro che può causare anemia: questa condizione è caratterizzata da affaticamento, difficoltà respiratoria e pelle pallida.

La dose giornaliera raccomandata di ferro è di 8 mg per gli uomini e di 18 mg per le donne. Una tazza di wakame o kelp offre circa 1 mg di ferro, mentre un singolo cucchiaino di spirulina secca ne offre il doppio.

5. Protegge la tiroide

Probabilmente questo è il più noto dei benefici per la salute delle alghe. Lo iodio, infatti, è una sostanza straordinaria che si trova in pochissimi alimenti, ma risulta essenziale per la buona salute della tiroide. Una tiroide sana ricopre un ruolo fondamentale nella produzione e regolazione dei tuoi ormoni.

Se la tua tiroide funziona male, può portare ad una serie di sintomi spiacevoli tra cui debolezza muscolare, affaticamento, problematiche emotive e colesterolo elevato.

La carenza di iodio è relativamente rara oggigiorno perché lo iodio ora viene aggiunto al sale. Tuttavia, la carenza di iodio esiste ancora ed è di nuovo in aumento a causa di una serie di fattori come il sale di scarsa qualità e l'avversione al consumo di sale.

Aggiungere alghe alla tua dieta quotidiana può fare molto per affrontare questo problema e proteggerti dai problemi che derivano da una tiroide che non funziona correttamente. 

Come consumare le alghe?

Le alghe sono un ottimo spuntino per chiunque voglia mangiare qualcosa di sano e nutriente, oltre che con poche calorie. Ci sono molti modi per apprezzare questa pianta sana , ad esempio:

  • come ingrediente nella zuppa
  • come bruschetta adagiata su una fetta di pane caldo
  • con insalate
  • con piatti a base di riso o carne

Controindicazioni

Quando mangi le alghe marine, ci sono alcune cose che dovresti sapere:

Troppo iodio può causare problemi alla tiroide
Mentre lo iodio è essenziale per una corretta salute della tiroide, gli studi hanno rilevato che consumare troppo iodio portare ad ottenere l'effetto opposto. 

Problemi digestivi
Le alghe contengono alcuni carboidrati che il sistema digerente umano non può assimilare. I carboidrati possono portare ad una crescita eccessiva di batteri nell'intestino tenue. 

Metalli pesanti
Le alghe possono contenere metalli tossici. La contaminazione dipende da una serie di fattori come il luogo in cui sono state raccolte e dal tipo di tossine che circolano nelle acque.
Se vuoi essere assolutamente sicuro di mangiare un prodotto sano, acquista le tue alghe da un'azienda che esegue regolarmente test di laboratorio.