Quando si va avanti con gli ann i è assolutamente normale che il corpo cambi, e purtroppo quasi mai in meglio. Le donne che hanno superato i  40 anni,  tendono ad accumulare il  grasso nella zona addominale in misura maggiore rispetto ad una donna più giovane e spesso non sanno che basta solo eseguire alcuni semplici esercizi per eliminarlo.

Il grasso addominale non è solo brutto a vedersi ma può diventare un serio pericolo per la tua salute : per cui è inutile recriminare contro le donne che possono mangiare di tutto senza ingrassare! Cerca solo di trovare il modo di correre ai ripari per apparire ancora in forma e soprattutto per tutelare la tua salute.

Noi oggi ti insegneremo 8 semplici esercizi particolarmente adatti alle donne over 40 , che puoi fare comodamente in casa. Non hai bisogno di attrezzi particolari nè di una speciale preparazione atletica , sono alla portata di tutti. Eseguili con costanza almeno 3 volte alla settimana e troverai il tuo ventre più piatto e il tuo corpo più tonico e in forma!

Esecizi per bruciare il grasso addominale per le donne dopo i 40 anni

Esercizio uno: step-up

Prendi due manubri e mettiti in posizione eretta davanti ad una panca. Assicurati che la panca sia solidamente fissata. Sali sulla panca con la gamba destra e sollevati con tutto il corpo, mantenendo la schiena rigida.

Torna a terra, sempre guardando davanti a te, e ripeti con l’altra gamba. Fai l’esercizio 10 volte per gamba.

Esercizio due: la conchiglia

Sdraiati a terra su un tappetino e mettiti sul fianco sinistro . Appoggiati sul braccio sinistro e tieni il destro sul fianco, con la mano appoggiata a terra davanti a te.

Tieni le gambe piegate e le ginocchia l’una sull’altra.Solleva il ginocchio destro lentamente, poi riportalo giù con altrettante lentezza. Se vuoi puoi usare un elastico per tenere insieme le ginocchia e creare maggiore sforzo. Ripeti 10 volte.

Esercizio tre: push–up

Mettiti sdraiata a terra con la pancia verso il pavimento. Irrigidisci le gambe, poi sollevati sulle mani fino a tendere completamente le braccia. Mantieni i gomiti dritti.

Resta in posizione qualche secondo, poi torna a terra e ripeti 10 volte. Tieni i piedi dritti, con la punte sul pavimento.

Esercizio quattro: a quattro zampe

Mettiti a terra a quattro zampe. con le ginocchia piegate e le braccia dritte, polsi paralleli alle spalle. Allunga il braccio sinistro e la gamba destra, tenendoli dritti con il resto dl corpo.

Mantieni la posizione qualche secondo, poi ripeti alternando gamba e braccio. Fai l’esercizio   10 volte per lato.

Esercizio cinque: addominali

Stenditi sul pavimento, poi piega le ginocchia a 45 gradi. Solleva le braccia dietro la testa e tieni i gomiti paralleli al pavimento, le mani ai lati del volto.

Solleva il busto molto lentamente, fino a che le spalle non si staccano dal pavimento. Resta così alcuni secondi, finchè puoi, poi torna a terra e ripeti per 10 volte.

esercizio sei: saltelli

Comincia l’esercizio in piedi, con le braccia tese in avanti. Accucciati a terra, metti le mani sul pavimento, poi allunga le gambe dietro di te. Ritira le gambe verso il petto e torna in piedi, nella posizione iniziale.

Inizia facendo l’esercizio alla velocità che riesci, poi accelera mano a mano. Ripeti per 1o volte.

Esercizio sette: addominali al rovescio

Stenditi a terra con la gambe tese e le braccia lungo i fianchi . Solleva di pochi centimetri i piedi dal pavimento, sempre con le ginocchia ben dritte.

Solleva le gambe verso l’alto, a 90 gradi, poi tirale verso il petto finchè puoi . Rimani così qualche secondo, poi riporta le gambe a terra, lentamente. Ripeti 10 volte.

Esercizio otto: addominali incrociati

Resta stesa in terra. Porta le braccia dietro la nuca e tieni le gambe tese. Solleva il busto e contemporaneamente le gambe: devi cercare di toccare le ginocchia con i gomiti. Ripeti 10 volte.

Con questi esercizi potrai tutelare la tua salute e la tua linea, e dire addio al fastidioso grasso addominale !