Il post-allenamento è importante quanto l'attività fisica in sé. Aiuta a far recuperare il corpo e a potenziare l'efficacia degli esercizi. Per non parlare del fatto che il rischio d'infortuni diminuisce. Aggiungi questi consigli alla tua routine per avere risultati migliori .

1. Raffreddamento

Non saltare mai il raffreddamento! Il cuore ha bisogno di aiuta per rallentare il ritmo per evitare capogiri. Puoi diminuire piano piano l’intensità dell’allenamento o fare un po’ di yoga in modo da riposarti a dovere. 

2. Sonno

Devi dormire a sufficienza la notte per far recuperare il corpo dall'allenamento.  7-8 ore  vanno bene per affrontare una nuova giornata di allenamento, essere più carico di prima e bruciare così più calorie.


3. Mangia lo snack giusto

Mangiare dopo l’allenamento è importantissimo per ritrovare le energie. Recupererai prima e metterai su più muscoli se mangi 15 minuti-1 ora dopo l’allenamento. Ancora meglio sarebbe mangiare il cibo giusto appena finisci perché non immagazzini le calorie come grasso ma recuperi le energie e ricostruisci i muscoli. Più muscoli significano più calorie bruciate. Va bene uno snack da 150 calorie con 10-20 g di proteine e 30-40 g di carboidrati oppure, se non riesci proprio a mangiare, opta per una bevanda con proteine di alta qualità per recuperare in modo ottimale.

4. Bevi acqua

La prima cosa di cui ha bisogno il corpo dopo l’allenamento è reidratarsi e serve quindi acqua. Per recuperare appieno, l’ideale è mezzo litro . Bevi acqua e non caffè o bibite gassate.

5. Fatti un bagno

La cosa migliore sarebbe un bel idromassaggio ma, se non ce l’hai, opta per un bagno con  sali di Epsom . Alleviano lo stress, danno sollievo ai muscoli, eliminano tossine dal corpo e tanto altro.


6. Mangia banane

Le banane sono uno dei cibi migliori per il post-allenamento. Sono ricche di carboidrati sani utili per ripristinare i livelli di glicogeno e dare sollievo ai muscoli. Piene di potassio , prevengono crampi e spasmi muscolari. In più, sono facili da trasportare.