Tra le tante attrezzature per la palestra che esistono ce n’è una che è estremamente pratica e comoda, la puoi tenere in borsetta o metterla in valigia per fare i tuoi esercizi dovunque ti trovi, anche perché bastano solo 10 minuti al giorno per avere un corpo tonico e allenato. Cos’è questa meraviglia? Ma è l’elastico fitness!

L’elastico fitness, come dice il suo nome, è un lungo elastico che si trova in commercio in tante colorazioni diverse e a volte è dotato anche di pratiche maniglie . Costa pochi euro ma ti può essere di aiuto nel fare tanti esercizi mettendo in tensione i tuoi muscoli. Addominali, braccia, gambe e glutei troveranno un grande giovamento dal suo utilizzo.

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PERCHE’ USARE L’ELASTICO FITNESS?

Ci sono tanti buoni motivi che potrebbero spingerti ad usare l’elastico fitness per il tuo allenamento casalingo; noi te ne elenchiamo qualcuno.

  • È  pratico e poco costoso 
  • lo puoi usare in casa nei giorni di pioggia, o all’aperto se è bel tempo
  • può essere usato da persone di ogni età
  • ti aiuta con lo stretching e a tonificare i muscoli
  • puoi usarlo anche seduta o sdraiata
  • ti permette di bruciare più calorie che facendo gli stessi esercizi senza supporto

TRE ESERCIZI DA FARE CON L’ELASTICO FITNESS

Se ti abbiamo convinto, adesso ti illustriamo tre esercizi che puoi fare con questo pratico supporto. Sono focalizzati su tre parti del tuo corpo: sulle braccia , per evitare che si inflaccidiscano nella parte superiore; sul sedere , affinchè non sia cadente ma sodo; sugli addominali , per avere il ventre piatto.

Dedica 10 minuti al giorno del tuo tempo a ripetere questi esercizi, aumentandone il numero man mano che ti senti più forte. Noterai degli eccellenti risultati!

ESERCIZIO PER LE BRACCIA

Fissa l’elastico a qualcosa di stabile (anche sotto i tuoi piedi) poi prendine le estremità in mano e voltagli le spalle.

Mettiti in piedi, con la gambe solo leggermente divaricate, e solleva le braccia sopra la testa, piegando i gomiti.

Porta gli avambracci dietro la nuca e poi stendile in alto. Piegale di nuovo e stendile. Ripeti 15 volte, per due volte-.

ESERCIZIO PER IL SEDERE

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Per fortificare e rassodare i glutei, stenditi a terra sul fianco destro. 

Allunga il braccio sopra la testa, tieni la gamba destra un pochino piegata e le spalle dritte.

Metti l’elastico sotto al piede sinistro e reggi le estremità con la mano sinistra.

Piega e distendi la gamba sinistra per 15 volte e ripeti la sequenza due volte. Ripeti anche stendendoti sul lato sinistro.

ESERCIZIO PER GLI ADDOMINALI

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Siediti in terra tenendo la schiena ben dritta.

Passa l’elastico sotto le piante dei piedi, tieni i piedi dritti, e reggi le estremità con ambo le mani.

Dalla posizione distesa sollevati, contraendo i muscoli addominali, e poi distenditi di nuovo.

Anche questo esercizio lo devi fare per due volte ripetendolo 15 volte. Piano piano aumenta il ritmo fino ad arrivare a 3 sequenze di 20.

Prova e dopo sole tre settimane potrai già notare la differenza!