Spesso si pensa che per perdere peso e tonificarsi sia indispensabile eseguire diete ferree alle quali aggiungere interminabili ore di sessioni in palestra.

Se è vero che per modellarsi occorre mangiare in modo sano e bilanciato è anche vero che non sempre è necessario fare pesi, a meno di non voler incrementare la massa magra.

Se l'obiettivo è quello di dimagrire senza perdere tono, esiste quindi un modo sicuramente più divertente di svolgere la propria attività fisica, ovvero il ballo che, chi lo desidera, potrà comunque alternare a qualche ora in sala pesi.

Il trucco per dimagrire e tonificarsi senza perdere il sorriso, oltre che nel mangiare senza privarsi di nulla, sta nel divertirsi e consumare al contempo le calorie in eccesso.

Un obiettivo che grazie a questi cinque tipi di balli è possibile raggiungere senza troppa fatica. Anzi, il movimento è da sempre un fautore del buon umore.

Oltre a perdere peso quindi, ci si scoprirà anche più rilassate ed energiche. Scopriamo quindi cinque tipi di ballo utili da svolgere per perdere peso in allegria.

Danza del ventre

È un tipo di ballo particolarmente indicato per le donne . Grazie ad un particolare movimento di fianchi e a tutti gli altri che la compongono, questa danza è perfetta non solo per perdere peso ma anche per altri aspetti tra cui spiccano: un miglioramento nei dolori di tipo mestruale e migliori capacità di movimento. Perfetta per chi necessita di tonificare particolarmente braccia, busto e addome.


Zumba

È uno dei balli più in voga negli ultimi anni. Nato dall'aerobica si può svolgere in palestra e, se si ha spazio, anche a casa. Ad alte intensità fa consumare molte calorie e tra i vantaggi principali che apporta ci sono: il dimagrimento, la perdita di grasso ed una maggiore coordinazione. Perfetta sopratutto per chi desidera tonificare gambe e addome.

Bachata

Questo è un ballo perfetto da svolgere in coppia per divertirsi e tonificarsi al contempo. Tra gli altri benefici che apporta ci sono un miglior coordinamento dei movimenti e gambe sempre più resistenti. Le parti del corpo che lavorano di più sono gambe e glutei.

Kizomba

Altro tipo di ballo che è possibile realizzare in coppia è perfetto per chi ha problemi di cellulite. Praticarlo aiuta ad aumentare l'intesa con il partner e ad attivare il metabolismo . Ideale per chi vuole migliorare gambe e glutei.

Ballo liscio

Chi non lo conosce? Oltre ad essere tra i balli di coppia più noti è anche un modo perfetto per bruciare calorie, migliorare la propria circolazione ed aumentare la resistenza fisica .

Ed ora che hai scoperto questi cinque tipi di ballo quale pensi sia il più adatto a te? Spesso le palestre consentono una lezione di prova attraverso la quale capire il tipo di attività più adatto.

L'ideale è provarne quanti più possibile e scegliere quello che ci fa tornare a casa con una sensazione di carica, con il sorriso e con la voglia di ripetere l'esperienza appena fatta.

Fonte articolo e immagine: http://belleza.facilisimo.com