La regola d’oro per il dimagrimento ormai ci è nota: mangiare sano ed in modo equilibrato, senza eccedere con le calorie e con i grassi; bere tanta acqua; fare tanto movimento fisico.

Spesso però crediamo che qualsiasi tipi di attività fisica vada bene, e in una certa misura questo è vero: quello che conta è non passare le giornate stando seduti senza fare nemmeno un briciolo di attività motoria. Però è anche vero che ci sono esercizi che, più di altri, stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare le calorie.

Oggi noi te ne vogliamo indicare 5 che ti possono permettere di raggiungere due obiettivi. Da una parte ti permetteranno di coadiuvare la tua dieta ipocalorica permettendo al tuo corpo di smaltire più velocemente l’adipe accumulato; dall’altro modelleranno il tuo corpo in modo armonico donandoti una silhouette più slanciata.

Sei pronta per cominciare? Sono esercizi che puoi far in casa nel tempo libero ; non richiedono nemmeno l’uso di particolari attrezzature.

LO SQUAT

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Lo squat è un tipo di esercizio che lavora su glutei ed anche : serve a rassodare i muscoli facendoli lavorare più intensamente del solito. 

Mettiti in posizione eretta, con la schiena dritta. Se ti aiuta, puoi tenere le mani giunte davanti al viso, con i gomiti piegati a 90 gradi. Scendi piegando le ginocchia, sempre tenendo la schiena dritta , fino ad assumere la posizione seduta. Mantieni la posizione finché resisti, poi torna su, con movimenti molto lenti. Ripeti per 10 volte.

GLI ADDOMINALI

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Passiamo ora agli esercizi da fare sdraiata. Gli addominali servono per rinforzare i muscoli addominali permettendoti di contenere la pancetta

Mettiti a terra, con la faccia rivolta verso il basso, e con i palmi delle mani a terra. Inizia a sollevarti sulle braccia, cercando però di fare leva soprattutto sui muscoli addominali. Tieni le gambe ben tese, con le ginocchia dritte. Resta con le braccia stese per qualche secondo, poi torna giù lentamente. Ripeti per 10 volte.


IL PLANK

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Per fare questo esercizio parti dalla stessa posizione di prima; si tratta di un altro movimento che serve a rendere più forti i muscoli addominali.

Metti gli avambracci a terra, tenendo i gomiti piegati a novanta gradi. Il tuo corpo deve essere dritto e teso. Mantieni la posizione più a lungo che puoi, restando dritta sulle punte dei piedi. Rilassati e ripeti per 5 volte.

BIRD-DOG

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Questo esercizio serve a stimolare tutti i muscoli del corpo in modo coordinato, donandoti equilibrio e stabilità.

Mettiti carponi, appoggiandoti sulle mani e sulle ginocchia. Poi stendi il braccio destro sopra la tua testa e la gamba sinistra all’indietro, cercando di tenderla il più possibile. Resta in posizione qualche secondo, poi ripeti cambiando braccio e gamba . Fai l’esercizio 10 volte per lato.

SOLLEVAMENTO DEI GLUTEI

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Infine questo esercizio ha lo scopo di rendere più tonici i glutei .

Mettiti a terra, stavolta supina. Metti le braccia ai lati del volto piegate a 45 gradi. Tieni le gambe sollevate con le ginocchia piegate, poi inizia ad alzarle verso l’alto, continuando a tenerle piegate . Facendo questo movimento contrai i glutei. Allunga le gambe e resta in posizione qualche secondo, poi torna giù. Ripeti per 10 volte.

Il requisito indispensabile affinchè questo allenamento dia i suoi frutti è la costanza . Ripeti la sequenza ogni giorno, man mano che ti alleni vedrai che riuscirai a fare gli esercizi più facilmente e per più tempo. Puoi aumentare il numero di ripetizioni da 10, a 15, fino a 20 volte per ogni esercizio.

Alla fine non solo sarai dimagrita, ma ti sentirai più forte e in forma!