Vuoi dimagrire e ormai conosci il mantra da ripetere: bere molto, mangiare sano ed equilibrato, fare movimento fisico . Con i primi due vai alla grande, ma rispetto allo sport si presenta qualche problema.

Non hai tempo, voglia e soldi per andare in palestra e così ti sei messa di impegno a fare un allenamento mirato quotidiano in casa . Ti ritagli un po’ di tempo e cerchi di essere costante, ma la verità è che dopo un po’ ti annoi.

Purtroppo è vero: fare esercizio da sole in casa può essere arduo, e indurci a rinunciare dopo pochi tentativi, non tanto per la fatica quanto più per la noia . La ripetitività dei gesti non aiuta ad animare la situazione.

Allora oggi ti suggeriamo un modo per rendere un po’ più “eccitanti” le tue sedute di fitness casalingo : ti chiediamo solo un piccolo investimento, ovvero l’acquisto di una Gym Ball , che costa poche decine di euro e puoi trovare nei negozi più forniti di articoli sportivi.

La Gym Ball è una grossa sfera morbida che ti sarà di supporto nello svolgere i sei esercizi che ti andiamo a mostrare: sono utili per modellare il corpo nei punti giusti e vedrai che li troverai anche divertenti!

Cominciamo l’allenamento!

STRETCHING CON LA GYM BALL

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Nessun allenamento può cominciare senza un po’ di stretching utile a riscaldare i muscoli che, se messi sotto pressione senza un’adeguata preparazione, possono strapparsi e fare male. Prendi la Gym Ball e inginocchiati davanti ad essa. Estendi il tuo corpo verso di lei, tenendo le tue mani sulla sua sommità.

Metti il tuo corpo in posizione tesa, allungando le gambe a appoggiandoti alla Gym Ball. resta così qualche secondo, poi torna indietro. Ripeti il movimento per dieci volte.

FLESSIONI CON LA GYM BALL

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Parti dalla stessa posizione di prima, quella allungata in terra con le gambe tese e le mani sulla Gym Ball. Sollevati sulle braccia, poi torna giù, poi sollevati di nuovo : fai le flessioni usando come supporto non il pavimento ma la palla. Ripeti per dieci volte.

SQUAT CON LA GYM BALL

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Ora mettiti in posizione eretta, contro un muro . Frapponi la Gym Ball tra la tua schiena e il muro. Chinati verso il basso, continuando a tenere premuta la palla e restando in posizione seduta. Questo esercizio serve a rassodare i glutei . Ripeti dieci volte.

ADDOMINALI CON LA GYM BALL

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Appoggiati con la schiena sulla Gym Ball , stavolta però adagiandola a terra. Incrocia le braccia dietro la testa e solleva il busto sforzando gli addominali. Ripeti per dieci volte.

ESERCIZIO PER LE GAMBE CON LA GYM BALL

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Ora ti puoi sdraiare a terra per gli ultimi due esercizi della sequenza: questo serve a tonificare i muscoli delle gambe . Prendi la Gym Ball tra i piedi, poi solleva le gambe sopra di te, a 90 gradi, e falle oscillare lentamente a destra e a sinistra, per dieci volte per lato .

ESERCIZIO DI COORDINAMENTO CON LA GYM BALL

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Questo esercizio è utile per gli addominali, ma anche per i muscoli di schiena, gambe e braccia, un vero movimento coordinato . Parti dalla stessa posizione di prima, sdraiata con la Gym Ball tra i piedi . Solleva le gambe e contemporaneamente sollevati con il busto: stendi le braccia per afferrare la palla e sdraiati di nuovo. Poi ripeti il movimento al contrario, passando la palla dalle mani ai piedi. Fallo per dieci volte.

Grazie alla compagnia della Gym Ball non ti annoierai e acquisirai una forma perfetta!