Dimagrire in soli 4 minuti: la solita promessa da marinaio? Ebbene, questa volta no : parliamo di un tipo di allenamento che ha solide basi scientifiche e che è stato provato e brevettato da uno studioso giapponese, il dottor Izumi Tabata , da cui prende il nome.

Parliamo di un allenamento che dura ogni volta solo 4 minuti e promette maggiori risultati di un allenamento di 60 minuti : però richiede uno sforzo fisico notevole quindi è bene che tu chieda prima al tuo medico se è adatto al tuo fisico.

Il Tabata Training , anche detto “Guerrilla Cardio”, si basa sui principi dell’ HIIT (High Intensity Interval Training) , il quale prevede un alternarsi di attività aerobica con attività che sottopone ad uno sforzo molto elevato la muscolatura.

L’esercizio che si deve svolgere per i quattro minuti può essere uno solo , o una combinazione di più esercizi: ognuno può scegliere quello che preferisce tra quelli consigliati. In pratica, il Tabata Training deve essere eseguito in questo modo.

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COME SI PRATICA IL TABATA TRAINING

Per prima cosa bisogna scaldare i muscoli facendo un po’ di attività preparatoria per almeno 5-10 minuti. L’ideale sarebbe la cyclette, ma se non la si ha a disposizione va bene anche fare esercizi di ginnastica ritmica. 

Poi si comincia con l’esercizio vero e proprio, a scelta tra:

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  • Push-up
  • Squats
  • Affondi
  • Arrampicata
  • Salti

Bisogna eseguire l’attività prescelta per 20 secondi ad intensità elevata, poi riposare per 10 secondi, poi riprendere per altri 20, e così via, per un totale di 4 minuti. Per fare tutto con più precisione è opportuno dotarsi di un contasecondi.

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Bisogna bere molto prima e dopo l’esercizio, e fermarsi se si avverte dolore. Al fine di riuscire al meglio, è sempre bene scegliere un esercizio con cui ci si trova a proprio agio, e avere una forte volontà di portare a termine l’allenamento . Infatti è molto impegnativo.

Man mano che si diventa più resistenti, si può aumentare la durata del workout di 4 minuti in 4 minuti , e si può scegliere tra una gamma di altri esercizi, come il plank 

A COSA SERVE IL TABATA TRAINING

Questo tipo di allenamento serve a rendere più resiste e robusto il tuo fisico, a far bruciare i grassi in eccesso e a migliorare le tue prestazioni. Per dimostrare la sua efficacia il dottor Tabata fece un esperimento su due gruppi di atleti.

Il primo si allenò per un’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, per 6 settimane, in modo tradizionale. Il secondo gruppo si allenò con il workout da lui ideato per 4 minuti al giorno, 4 giorni a settimana, per 6 settimane.

Alla fine il primo gruppo aveva migliorato le funzionalità cardiocircolatorie, ma non l’apparato muscolare. Il secondo gruppo invece era migliorato a livello cardiocircolatorio più che gli atleti del gruppo uno, e inoltre aveva incrementato del 28% le prestazioni muscolari.

Che ne dici, alla luce di questi risultati te la senti di provare il Tabata Training?