Sono molti gli esercizi fisici che puoi fare per mantenere il tuo corpo in forma e in buona salute: ma senza ombra di dubbio il migliore e più efficace è il plank , come è stato dimostrato anche dalla ricerca scientifica. Scopriamo perché il plank è così altamente consigliabile.

Il plank lavora sul tuo equilibrio

plank: benefici Fonte: www.revolutiontrainer.it share

L’esercizio chiamato “plank” è uno dei più classici e tradizionali, tanto da poter anche sembrare un po’ “superato”. In realtà non è così, perchèil suo scopo è quello di rafforzare il nostro “equilibrio”, fisico di certo, ma anche interiore.

Il plank, infatti, lavora sui muscoli della parte centrale del corpo: i muscoli del pavimento pelvico e dell’ addome ; il diaframma ; la s pina dorsale ; il muscolo multifido, che sostiene la colonna vertebrale. Questi muscoli sono considerati primari . Sono poi coinvolti anche i glutei e il trapezio, che sono considerati secondari .

Questi muscoli sono importanti perchè ci aiutano a svolgere gran parte delle funzioni basilari del corpo. Servono a sostenere la schiena e ad evitare che faccia male; aiutano ad avere una postura eretta , sostengono tutte le rotazioni del busto; danno equilibrio a tutto il corpo.

Quindi è importante che tali muscoli siano forti e robusti : ma bisogna anche fare attenzione a non sovraccaricarli o affaticarli.

I benefici del plank

Il plank è un esercizio il cui nome significa “tavola”, e infatti consiste nel tenere il corpo rigido, come se fosse fatto di legno.

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coppia in tenuta sportiva Fonte: www.lucytriscott.com share

Eseguirlo è molto facile e secondo quanto dimostrato dall’ American Council on Exercise svolgendolo con regolarità si può prevenire il mal di schiena in modo significativo.

Tuttavia i benefici del plank in base a quanto dimostrato da studi medici, sono tali da essere caldamente consigliato per i seguenti motivi:

  • velocizza il metabolismo e pertanto aiuta a bruciare le calorie e perdere peso
  • migliora la postura e di conseguenza previene l’insorgenza di disturbi legati alla colonna vertebrale ad esempio cervicalgia e sciatalgia.
  • definisce la muscolatura
  • rende il corpo più flessibile
  • permette all’organismo di affrontare meglio stress e tensioni.

Come si esegue il plank correttamente

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A questo punto sarai curioso di sapere come eseguire correttamente   il plank , questo esercizio dal nome curioso. Per prima cosa, fai un po’ di stretching per preparare i tuoi muscoli. Poi sdraiati a terra, faccia in giù.

Sollevati sugli avambracci, tenendo i gomiti ad un angolo di 90 gradi. Schiena e gambe devono essere rigide e perfettamente allineate.

Resta sulla punta dei piedi e mantieni la posizione respirando profondamente.

Cerca di tirare in dentro la pancia.

Inizia tenendo la posizione per pochi secondi, e man mano che ti senti più forte allunga i tempi . Fai il plank ogni giorno , e il tuo equilibrio psicofisico ne verrà positivamente influenzato.