Ci sono dei muscoli del corpo che, purtroppo, non muoviamo spesso durante le nostre attività quotidiane. Quindi corrono il rischio di perdere tono , di apparire un po’ flaccidie, nel complesso di compromettere la nostra silhouette. 

Un punto debole delle donne sono sicuramente le cosce e, in particolar modo, l’interno coscia.

Avere le cosce un po’ flaccide purtroppo è molto facile, poichè questi sono muscoli che esercitiamo molto poco. Se però in vista dell’estate vorresti tornare ad indossare quei pantaloni attillati, ecco come puoi rimetterle in forma!

Ti suggeriamo un allenamento  per rassodare l’interno coscia e le gambe molto semplice, focalizzato sulla parte bassa del corpo, che puoi fare facilmente in casa senza attrezzi, solo con la tua buona volontà.

Sii costante e i risultati non tarderanno a farsi vedere!

Programma di allenamento per tonificare gambe e interno coscia

Esercizio per le cosce  1

copyright: Dmitry Lobanov/Bigstock share
  • Sdraiati a terrasu un tappetino in posizione supina. Stendi le braccia sui fianchi, tieni le ginocchia leggermente piegate e le piante dei piedi a terra.
  • Solleva il bacino, tenendo le spalle a terra e facendo forza sui talloni.Inspira mentre sali, espira quando scendi. Fai movimenti molto lenti.

Ripeti 10 volte .

Esercizio per le cosce 2

  • Da posizione eretta, tieni le mani giunte davanti a te e le gambe divaricate alla stessa larghezza delle spalle.
  • Abbassati con i fianchi, tenendo la schiena dritta , più che puoi.
  • Sollevati verso l’alto con un saltello, poi torna in posizione.

Ripeti 10 volte.

Esercizio per le cosce 3

  • Parti da posizione eretta, gambe leggermente divaricate, mani alla nuca.
  • Stendi la gamba destra all’indietro e piega il ginocchio sinistro.Chinati a terra.
  • Ruota il busto a sinistra e tocca terra con il braccio sinistro.
  • Torna in posizione di partenza e ripeti dall’altro lato.

Fai l’esercizio 10 volte per lato.

Esercizio per le cosce 4

  • Parti da posizione eretta, gambe leggermente divaricate, braccia tese davanti a te.
  • Sposta la gamba sinistra in avanti e piega il ginocchio, tenendo la gamba destra tesa.
  • Piega il ginocchio fino a toccare quasi terra con la gamba destra, stendendo le braccia dietro di te.
  • Non sforzare troppo il ginocchio , quindi non portarlo mai oltre le dita dei piedi.

Rialzati e ripeti dall’altro lato. Fai l’esercizio 10 volte per lato.

Esercizio per le cosce 5

  • Sdraiati in terra sul fianco sinistro. Sorreggiti con il gomito sinistro e tieni il braccio destro davanti a te, con la mano posata a terra. 
  • Piega le ginocchia e unisci i piedi.
  • Solleva la gamba destra , sempre tenendo i piedi uniti, e fermati quando hai raggiunto il punto massimo.
  • Torna giù lentamente. Ripeti 10 volte, poi cambia lato.

Esercizio per le cosce 6

  • Sdraiati supina e tieni le braccia vicine al corpo, con le mani quasi sotto i glutei.
  • Solleva le gambe, tenendo le ginocchia rigide e le caviglie affiancate.
  • Dai dei piccoli calci verso l’alto ora con la gamba destra, ora con la sinistra.

Quando sei stanca, metti giù le gambe, resta sdraiata qualche secondo, poi riprendi.

Esercizio per le cosce 7

  • Siediti a terra, con la schiena dritta e le gambe tese.
  • Solleva le gambe fino a che puoi, poi tendi le braccia davanti a tee unisci i palmi delle mani. 
  • Ora ruota il busto verso sinistra, inspirando, e torna in posizione frontale, espirando.Ripeti 10 volte.

Fai lo stesso per 10 volte sul lato destro.

Esercizio per le cosce 8

  • Appoggiati inposizione eretta contro una parete. Metti le mani dietro la nuca.
  • Piega le ginocchia, scivolando lentamente verso il basso.
  • Arrestati quando le cosce sono parallele al pavimento.Resta in posizione 10 secondi, poi rialzati e ripeti.

Fai questi semplicissimi 8 esercizi almeno per 3 volte alla settimana, e in poche settimane avrai cosce tornite e belle.