Ogni donna deve, suo malgrado, confrontarsi con il periodo fisiologico della menopausa. I fastidi saranno tanti, improvvise vampate di calore, irritabilità, stress, spossatezza, insonnia, aumento di peso, e per rimediare spesso vengono prescritte terapie ormonali sostitutive. È bene sapere però che è possibile ridurre i fastidi della menopausa con un adeguato esercizio fisico, tra tutte le attività, il pilatesè quello più indicato. Se quindi anche tu sei nel periodo della menopausa, segui i nostri consigli ed allevia i fastidi con il pilates.

Allevia i fastidi della menopausa con il pilates perché...

  • è un’attività a basso impatto, non prevede quindi l’innalzamento della temperatura corporea, scongiurando così improvvise vampate di calore e sudorazioni; è stato dimostrato inoltre che in numero di vampate e sudorazioni diminuisce anche nelle 24 ore successive all’esercizio.
  • è un’attività fisica che si basa sulla forza muscolare e sulla flessibilità, questo incrementa la densità ossea, utile a prevenire e contrastare la comparsa di osteoporosi, sappiamo bene infatti che durante la menopausa vi è una perdita del tessuto osseo pari al 5%.
  • nel pilates vi è una parte significativa dedicata alla respirazione, essa permette di allentare le tensioni e lo stress riducendo l’irritabilità.
  • gli esercizi di respirazione sono utili anche per contrastare l’insonnia, rilassando la muscolature ed allentando le tensioni nervose, si riesce a dormire meglio.
  • è un’attività fisica moderata, proprio per questo stimola laproduzione di collagene apportando beneficio a muscolatura, ossa e pelle.
  • nel pilates viene fatto un lavoro specifico sul bacino e la relativa muscolatura, questo permette di tonificare glutei e pavimento pelvico e di scongiurare infortuni e fratture.
  • l’attivazione del pavimento pelvico consente di prevenire problemi uro-ginecologici che spesso compaiono durante l’arco temporale della menopausa.
  • il pilates è un’attività fisica volta alla tonificazione muscolare, per questo motivo il corpo viene modellato e l’aumento di peso, tipico della menopausa, viene contenuto.

La menopausa è un periodo importante nella vita di ogni donna ed affrontarlo nel migliore dei modi è fondamentale affinché essa non diventi un problema, ma resti un normale passaggio da affrontare. Al giorno d’oggi l’aspettativa di vita si è allungata e dopo la menopausa le donne hanno ancora un terzo della vita da vivere, è bene pertanto che lo facciano con il minor numero di fastidi possibile. Ecco perché praticare pilates può essere un valido aiuto. Altri suggerimenti per affrontare la meglio la menopausa sono contenuti inquesto articolo.