Il mal di schiena è un problema con cui, almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo avuto a che fare, indipendentemente dallo stile di vita più o meno attivo. E' sufficiente infatti un movimento sbagliato, una posizione scorretta, e, compiendo le comuni attività lavorative della giornata, la colonna vertebrale ne risente provocando dolore. 

Fortunatamente ci sono alcuni semplici ma efficaci esercizi che permetteranno di rinforzare la schiena e cancellare il dolore in poco tempo.

La regola comune a tutti gli esercizi che vi andremo ad illustrare è quella di evitare, durante l'esecuzione, movimenti bruschi , ricordate di eseguire ogni posizione con dolcezza, evitando strappi e senza superare la soglia del dolore.

PRIMO ESERCIZIO

Sdraiatevi a terra appoggiando bene la colonna vertebrale al terreno. Il ginocchio destro è piegato ed il piede ben attaccato a terra. La gamba sinistra è in alto, dritta. Posizionate entrambe le mani dietro il ginocchio sinistro e tirate la gamba verso il busto. Mantenete la posizione per 30 secondi quindi dolcemente rilasciate. Ripetere l'esercizio 2 volte per gamba. 

SECONDO ESERCIZIO

Mantenendo la posizione del primo esercizio, piegate entrambe le gambe poggiandole a terra. Afferrate una gamba, mantenendola sempre piegata e spingetela verso il petto. Mantenete la posizione per 20 secondi , quindi rilasciate ed eseguite l'esercizio con l'altra gamba. Ripetere 2 volte per gamba.

TERZO ESERCIZIO

Sempre sdraiati a terra, allungate il braccio destro verso l'esterno, formando un angolo retto con il corpo. Allungate la gamba sinistra mantenendola dritta. Allungate, quanto più potete, il ginocchio destro verso il lato sinistro, aiutandovi con la mano sinistra, ma senza forzare. Mantenete la posizione per 20 secondi , rilasciate dolcemente e ripetete l'esercizio, alternando le gambe, 2 volte per parte.

QUARTO ESERCIZIO

Ancora sdraiati sulla schiena, piegate la gamba sinistra. Appoggiate la parte inferiore della gamba destra sul ginocchio sinistro in modo da formare un angolo retto con il ginocchio destro. Spingete molto dolcemente la gamba sinistra verso il capo. Mantenete la posizione per 30 secondi quindi rilasciate ed alternate le gambe ripetendo l'esercizio 2 volte per parte.

QUINTO ESERCIZIO

Appoggiate su pavimento il ginocchio destro allungando la gamba dietro di voi. La gamba sinistra è piegata all'altezza del ginocchio. Mantenete la posizione e ripetete l'esercizio alternando la gamba.

SESTO ESERCIZIO

Posizionatevi su un fianco, afferrate la caviglia della gamba che sta sopra tirandola indietro. Prestate attenzione a non curvare la schiena che invece deve essere bella dritta. Restante nella posizione per 30 secondi , quindi alternate il lato.