L'eccesso di grasso che si concentra sui fianchi forma quelle che comunemente chiamiamo “ maniglie dell'amore ”. Questo diventa un problema estetico, soprattutto d'estate, difficile da combattere. Occorre forza di volontà, esercizio fisico costante, uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Ovviamente una dieta aiuta molto, ma sono necessari anche esercizi specifici per la zona dei fianchi e degli addominali per rimuovere le maniglie dell'amore.

Il consiglio principale è quello di tonificare , cioè trasformare il grasso in muscoli. È consigliabile quindi svolgere esercizi cardio come camminata a passo veloce per almeno 35 minuti, cyclette, spinning e aerobica. In questo modo sarà molto più facile sbarazzarsi dei chili in eccesso, ma ricordate, dovrete essere estremamente costanti, altrimenti gli effetti verranno presto vanificati dal tempo.


Inoltre, è opportuno seguire una dieta bilanciata e quindi mangiare frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. I dottori sconsigliano le diete estreme e troppo rigide: basterà tenere sotto controllo le calorie, ridurre grassi e zuccheri, senza però apportare enormi cambiamenti al proprio stile di vita abituale. È importante anche fare attenzione agli spuntini di metà mattinata o metà pomeriggio (no agli snacks ipercalorici, sì a frutta e yogurt) ed è importante bere molto per tenere il corpo idratato e accelerare il dimagrimento (ad esempio bevendo un bicchiere d'acqua prima di mangiare per ridurre la fame).

Nel video seguente vi verranno mostrati alcuni semplici esercizi a corpo libero  per tonificare la zona dei fianchi che potete svolgere comodamente a casa vostra con un semplice materassino, senza attrezzi o pesi. E ricordate, le maniglie dell'amore sono un nemico difficile da sconfiggere, ma non impossibile se perseguite il vostro obiettivo con impegno e determinazione.

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato