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Attività aerobica: esercizi da fare in casa

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esercizi aerobici
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Si sente spesso parlare di attività aerobica e anaerobica e tra i tanti programmi di allenamento proposti, non è facile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Molti di noi non conoscono nello specifico la differenza che c’è tra gli esercizi aerobici e quelli anaerobici, né è ben chiaro dell’attività aerobica benefici e particolarità quali siano.

La vita moderna purtroppo ci ha spinti a prendere molte cattive abitudini, prima fra tutte quella di condurre una vita sedentaria. Tra lavoro e impegni domestici spesso non si ha tempo di uscire semplicemente per fare una passeggiata. Eppure il tempo di fare un po’ di moto va trovato per migliorare il nostro benessere psicofisico. In questo articolo parleremo dell’attività aerobica, benefici ed esercizi aerobici che puoi fare anche in casa.

Attività aerobica benefici

esercizi aerobici

Perché l’allenamento aerobico fa bene ed è consigliato non solo per restare in forma, ma anche per restare in salute? L’attività aerobica stimola la respirazione, ovvero ci costringe ad inspirare ed espirare ossigeno. Questo apporta numerosi benefici per l’organismo; in primis riesce a contrastare la comparsa di malattie legate alla sedentarietà (ipocinesi) e a ritardare gli effetti dell’invecchiamento cardiocircolatorio.

Anche se stare sul divano a guardare la tv è divertente, non ci rendiamo conto fino in fondo del male che ci facciamo. Senza fare un po’ di moto il corpo ingrassa, questo porta conseguenze a livello di apparato cardiocircolatorio. Quindi anche la pressione sanguigna diventa instabile, ci si può ammalare di diabete. Si favorisce persino l’insorgenza di certi tipi di tumori.

Da questo si può facilmente intuire quali siano i benefici che l’attività fisica aerobica ha sull’organismo. Oltre ad aiutarci a mantenere il peso forma, questa migliora l’attività cardiaca, la circolazione e ha un impatto positivo sul sistema respiratorio e nervoso. Fare movimento, inoltre fa bene anche alla psiche.

Qual è però il tipo di esercizi aerobici ed esercizi anaerobici consigliati per chi non desidera un aumento della massa muscolare, ma vuole solo curare il proprio corpo e magari dimagrire? Scopriamo la differenza che esiste tra lavoro aerobico e attività anaerobica.

Differenze tra aerobico e anaerobico

esercizi aerobici

Anche se gli esercizi che si possono fare a casa sono tantissimi, essi si suddividono soprattutto tra esercizi aerobici e anaerobici. La differenza è piuttosto intuitiva. Se gli esercizi aerobici richiedono una respirazione costante e controllata, in quelli anaerobici invece si punta sull’intensità dell’allenamento. La respirazione viene annullata a favore di attività molto rapide.

Meglio l’attività aerobica per dimagrire o quella anaerobica? Se abbiamo deciso di perdere i chili di troppo, sicuramente prima di impostare un programma di allenamento ci siamo posti questa domanda.

Secondo alcuni il lavoro anaerobico fa dimagrire più in fretta e in un certo senso può anche essere vero, ma con una grossa controindicazione. Se non si è mai fatta attività fisica e si comincia con gli esercizi anaerobici si rischia di danneggiare seriamente la propria muscolatura, di soffrire di crampi e dolori.

Invece la ginnastica aerobica comprende esercizi di facile esecuzione ed è alla portata di tutti. Stiamo parlando ovviamente di un attività aerobica amatoriale e non agonistica, per la quale sarebbero necessari ulteriori approfondimenti sui rischi e gli effetti che questa comporta agli atleti di resistenza. In generale l’allenamento e l’attività fisica, quindi anche gli esercizi aerobici per dimagrire devono essere praticati con regolarità e associati ad uno stile di vita sano, oltre che ad un’alimentazione equilibrata.

Sport aerobici

esercizi aerobici

Sono diversi gli sport aerobici che puoi praticare divertendoti. Ad esempio anche la camminata regolare, a passo rapido ma non veloce, è una attività aerobica. Lo stesso vale per la bicicletta e per il nuoto. Il nuoto inoltre favorisce anche il coordinamento muscolare degli arti.

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Altri sport aerobici che puoi praticare sono la cyclette e il tapis roulant, se vuoi andare in palestra. Se invece preferisci allenarti a casa, ecco alcuni esercizi aerobici per dimagrire che puoi svolgere in autonomia.

Esercizi aerobici da fare in casa

 attività aerobica
Credits: redefiningstrength.com

Quello che ti propongo è un programma di allenamento aerobico di esempio, comprensivo di alcuni esercizi da fare in casa da svolgere senza attrezzi o con il supporto di una corda.

Esercizi aerobici: salto con la corda

Saltare la corda è un ottimo allenamento che aiuta a sviluppare i muscoli in modo armonioso. In soli 10 minuti di salto con la corda puoi smaltire ben 200 calorie. Però fai attenzione: non esagerare mai quando sei agli inizi. Comincia con pochi salti e aumenta il ritmo man mano che ti senti più forte.

Esercizi aerobici: ballare

Il ballo è un esercizio aerobico efficace per dimagrire ed è un’ attività divertente da praticare anche in casa nei ritagli di tempo. Puoi scegliere il tipo di danza che preferisci, mettere la musica o un tutorial trovato in internet e allenarti. Non devi diventare un ballerino provetto: muoverti ti gioverà in ogni caso.

Esercizi aerobici: squat

Da posizione eretta, a gambe leggermente divaricate, piegati sulle ginocchia, resta in posizione e poi torna in posizione eretta con un piccolo saltello. Questo esercizio aerobico ti aiuta anche ad avere glutei sodi. Prova le 4 varianti di squat per rendere il tuo allenamento aerobico meno noioso.

Esercizi aerobici: saltelli

Fare dei salti sul posto, divaricando le gambe quando si è in aria per poi richiuderle prima di atterrare, è uno degli esercizi aerobici più efficaci in assoluto.

Oltre a questi esercizi aerobici in casa, puoi allenarti anche andando a camminare o facendo un bel giro in bicicletta. La tua linea e la tua salute ti ringrazieranno!

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