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Allenamenti da fare a casa per dimagrire: consigli

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Se non avete tempo di andare in palestra e volete sfruttare alcuni momenti della giornata per eseguire dei movimenti che possono aiutarvi a perdere peso. Se volete tornare in forma non basta mettersi a dieta, ma occorre anche una leggera e costante attività fisica, indispensabile per bruciare grassi e calorie. Anche a casa è possibile ottenere eccellenti risultati, basta solo un po’ di impegno e degli esercizi mirati per rassodare la pancia e tonificare gambe e glutei. Ecco alcuni consigli sugli allenamenti da fare a casa per dimagrire.

Allenamenti da fare a casa per dimagrire tutorial

Prima di iniziare munitevi di un tappetino da mettere al centro della stanza in cui avete deciso di fare gli esercizi in modo da muovervi liberamente. Fate prima un po’ di riscaldamento per sciogliere i muscoli e sul posto stesso camminate per circa 5 minuti, alzando ogni tanto le ginocchia. A questo punto siete pronte ed ecco alcuni allenamenti per dimagrire velocemente a casa da dare regolarmente.

Step

Tra gli allenamenti a casa per dimagrire lo step è uno dei più efficaci. L’attrezzo consiste in una piccola piattaforma simile ad uno scalino che grazie all’esercizio costante permette di potenziare i muscoli delle gambe. In alternativa, è possibile usare una sedia piccola oppure una cassa o ancora il primo gradino delle scale.

Eseguire l’esercizio per 5 o 10 minuti.

Jumping jack

Un altro esercizio per dimagrire è il Jumping Jack o saltelli laterali. Per eseguirlo partire con braccia e gambe unite, saltare allargandole gambe ed alzando le braccia, poi saltare di nuovo per chiudere le gambe ed abbassare le braccia. Per eseguirlo correttamente non si devono poggiare i talloni dei piedi al momento della discesa e l’apertura delle gambe dev’essere corrispondere alla larghezza delle spalle oppure deve essere maggiore. Inoltre, non bisogna trattenere il respiro e la respirazione deve essere regolare.

Eseguire serie di 10 -15 saltelli per circa due minuti, con una pausa tra ogni serie.

Squat alla parete

Lo squat è uno tra gli allenamenti per dimagrire a casa più indicati per perdere peso. Grazie a questo esercizio è possibile avere glutei ben rassodati e gambe toniche. Per eseguire correttamente lo squat appoggiare la schiena alla parete con le gambe leggermente divaricate e scivolare in posizione seduta fino ad arrivare con le gambe piegate ad un angolo di 90 gradi. Stare in questa posizione per 30 secondi e risalire lentamente, poi ripetere.

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Eseguire serie di 10 esercizi per un totale di 3-4 serie per circa due minuti.

Affondi frontali

Mettetevi in piedi tenendo le gambe leggermente divaricate e lasciate andare le braccia lungo i fianchi. Eseguire un affondo frontale facendo un passo in avanti e scendere tenendo la schiena dritta e piegando la gamba in avanti fino a formare un angolo di 90° con il ginocchio. A questo punto flettere anche la gamba dietro fino a toccare il pavimento con il ginocchio. Poggiare le mani sul ginocchio piegato e rimanere in equilibrio per qualche secondo, poi tornare nella posizione di partenza.

Ripetere l’esercizio con l’altra gamba e fare delle serie di 15 affondi per gamba per due minuti.

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Esercizio per i fianchi

Sdraiarsi su un fianco tenendo la testa alzata con un braccio e posizionare le gambe piegate formando un angolo di 90°. Mantenere le gambe piegate e alzare quella esterna il più possibile verso l’alto, poi farla scendere lentamente. Girarsi sull’altro lato e ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Eseguire 3 serie per 15 ripetute per lato per 5 minuti.

Esercizio per la pancia

esercizi da fare in casa per dimagrire

Questo è tra gli esercizi più praticati e efficaci per tonificare i muscoli dell’addome e avere la pancia piatta.

Sdraiarsi a terra, piegare le gambe a 90 gradi poggiando la pianta dei piedi per terra e con le mani dietro alla nuca alzare il petto e la testa tenendo questa posizione per 5 secondi, poi abbassarsi scendendo lentamente.

Eseguire serie di 15 ripetizioni alternate a pause per 5 minuti.

Esercizio per le braccia

Procurarsi dei pesetti da 1 kg da aumentare gradualmente.Tenendo i pesi in mano, mettersi in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Alzare le braccia fino all’altezza delle spalle poi portarle sopra la testa e tornare con le braccia all’altezza delle spalle.

Eseguire due serie da 10.

Con questi allenamenti da fare a casa presto sarete in ottima forma!

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