Menù

Che Cos’è Lo Bikram Yoga e 5 Motivi per Cui Dovresti Praticarlo

Shares
Read Carefully

Avrai sicuramente sentito parlare dello yoga, che è una disciplina orientale di meditazione che ormai è molto diffusa anche in occidente. Per praticare yoga devi imparare e respirare e devi assumere una serie di posture particolari che ti permettono di ritemprare corpo e spirito.

Forse non conosci però lo Bikram Yoga: si tratta di una particolare declinazione dello yoga messa a punto da Bikram Choudhury, da cui la denominazione. La particolarità principale dello Bikram Yoga è che si deve praticare solo ed esclusivamente in un ambiente riscaldato a 40 gradi.

Fonte: indialoha.wordpress.com

Per questo motivo il Bikram Yoga è chiamato anche “hot yoga”: il calore aiuta a sciogliere i muscoli senza strapparsi. Si deve poi eseguire una sequenza di 26 asana (le posizioni dello yoga) che servono a migliorare il tono muscolare e a rilassare corpo e mente.

Forse ti stai chiedendo quali benefici tu personalmente potresti trarre dal praticare una disciplina apparentemente così curiosa: noi ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti prendere in considerazione lo Bikram Yoga.

AIUTA IL TUO CUORE

Fonte: greatist.com

Anche se le posizioni del Bikram Yoga non prevedono un intenso allentamento come, ad esempio, una corsa, in realtà stimola il tuo corpo alla stessa maniera. Il tuo cuore accelera i battiti e puoi bruciare fino a 1000 calorie per sessione; pensa inoltre che questo processo continua anche dopo che la sessione si è conclusa perché il metabolismo subisce una notevole accelerazione.

CONSOLIDA LA TUA MUSCOLATURA

I muscoli vengono stimolati in modo dolce ma deciso: di conseguenza si irrobustiscono specie vicino alla colonna vertebrale. Grazie allo Bikram Yoga puoi allenare persino quei muscoli che nemmeno sapevi di avere!

DEPURA IL TUO ORGANISMO

Loading...

Il calore della stanza in cui si pratica Bikram Yoga ti serve per espellere le tossine attraverso il sudore; il movimento e le posizioni ti servono a depurare anche gli organi interni. Alla fine di una sessione troverai anche grande sollievo se soffri di patologie croniche come l’asma o il diabete.

TI INSEGNA A RESPIRARE

Fonte: iransafebox.net

Il respiro è il fondamento di ogni pratica yoga, e questo è ancora più vero per il Bikram Yoga per via del calore dell’ambiente in cui ti trovi, che ti aiuta a respirare meglio e più profondamente.

RENDE IL TUO CORPO PIU’ FLESSUOSO

Anche se le asana del Bikram Yoga non sono complesse come certe posizioni dello yoga classico, il calore ti aiuta a rendere più elastici i tuoi muscoli e in generale, dopo qualche sessione, troverai il tuo corpo molto più flessibile e malleabile.

Non ti abbiamo convinto? Cerca nella tua città un corso di Bikram Yoga e prova a seguire una lezione di prova: vedrai che non ne potrai più fare a meno!

Leggi anche  RITROVA LA MOTIVAZIONE per fare sport in POCHI PASSI!
Loading...
loading...
Advertisement
Top