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Esercizi mirati per gambe toniche e snelle

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gambe toniche esercizi
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Avere gambe toniche e snelle è il sogno di molte donne. Per ottenere questo obiettivo non solo è importante fare attività fisica, ma soprattutto eseguire un programma di esercizi mirati per le gambe tali da non comprometterne l’armonia e la salute.

D’altro canto, fare esercizi per rassodare le gambe non è utile solo dal punto di vista estetico. Allenare le gambe significa anche migliorare il proprio equilibrio e la propria postura ed avere quindi un maggiore benessere complessivo.

Oggi noi ti suggeriamo sette esercizi molto semplici che puoi fare a casa, la maggior parte dei quali non richiedono l’uso di attrezzature particolari: dovrai solo procurarti dei manubri (ma puoi usare anche delle bottigliette da mezzo litro piene di acqua o sabbia) e una palla da lancio del peso (kettlebell).

Questi esercizi sono utili se inseriti in uno stile di vita che prevede anche altra attività fisica moderata e una dieta equilibrata. Eseguendoli con costanza riuscirai a rendere più snelli i tuoi polpacci e più slanciata la tua figura.

Esercizi per le gambe

Esercizio numero uno

Esercizi per tonificare le gambe
Fonte: skinnymom.com
  1. Mettiti a terra in posizione accovacciata, poi stendi una gamba dietro di te tenendo le braccia tese.
  2. Muovi le gambe, stendendo prima la destra poi la sinistra, il più velocemente che riesci.
  3. Continua per un minuto, poi fermati e ripeti.

Esercizio numero due

Esercizio per le gambe con la kettlebell
Fonte: www.womenshealthmag.com
  1. Per questo esercizio ti serve la kettlebell. Mettiti in posizione eretta, tenendo le gambe leggermente divaricate
  2. Afferra la kettlebell con una mano, poi piegati un po’ sulle ginocchia, falla passare tra le gambe e poi slanciala in avanti, fino al petto.
  3. Ripeti per cinque volte.
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Esercizio numero tre

sollevamento sulle punte per gambe toniche
Fonte: runsmartonline.com
  1. Per questo esercizio invece non ti serve altro che un muro a cui appoggiarti.
  2. Mettiti vicino ad una parete e poi sollevati lentamente sulle punte dei piedi.
  3. Resta in posizione più che puoi, poi torna a terra e ripeti.

Esercizio numero quattro

sollevamento delle punte da seduta
Fonte: YouTube

L’esercizio è lo stesso di prima, solo che lo devi eseguire stando seduta.

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  1. Mettiti seduta con le gambe piegate e le ginocchia a 90 gradi e appoggia bene le piante dei piedi per terra.
  2. Sollevati sulle punte: per rendere più efficacel’esercizio esercita pressione con le mani sulle ginocchia premendo verso il basso.

Esercizio numero cinque

step per gambe toniche

Questo esercizio è il classico step alle scale: mettiti davanti ad un gradino o ad un rialzo e sali e scendi alternando le gambe.

Esercizio numero sei

piegamenti con saltelli per gambe toniche

Per questo esercizio ti servono i manubri.

  1. Mettiti eretta, mani lungo i fianchi e palmi girati verso l’interno.
  2. Tieni i manubri con entrambe le mani, piegati su un ginocchio, torna in piedi e poi fai un piccolo salto verso l’alto.
  3. Ripeti per dieci volte.

Esercizio numero sette

distenzione alternata delle punte
Fonte: www.womenshealthmag.com

Anche per questo esercizio ti servono i manubri.

  1. Parti nella stessa posizione descritta nell’esercizio sei, poi alza i talloni come se stessi per muovere un passo
  2. Tieni la posizione per 60 secondi, poi torna giù e ripeti.

Tutto quello che ti viene richiesta è tanta costanza nel fare ogni giorno questi sette esercizi. In poco tempo noterai che le caviglie saranno più delineate, ma soprattutto sentirai le tue gambe molto più allenate e in forma!

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