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H.I.I.T: l’allenamento Che Ti Permette Di Bruciare il Grasso in Eccesso in Poco Tempo

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Cerca di essere onesto e chieditelo sinceramente: quante volte hai preso la scusa di “non avere tempo” per saltare la palestra, o la sessione quotidiana di esercizi, finendo per rimandare quello che doveva essere un allenamento rigoroso per perdere peso?

Come ormai sappiamo bene mettersi a dieta non basta per smaltire l’adipe in eccesso; è necessario fare movimento fisico, e farlo con costanza. La mancanza di tempo, però, non è solo una scusa: le nostre vite sono frenetiche e andiamo sempre di corsa. Se abbiamo qualche minuto libero non ci va certo di usarlo pedalando come matti su una cyclette.

Fonte: smartwatchpro.it

Ma se ti dicessimo che puoi dimagrire facendo non più di 15-18 minuti di esercizio al giorno? Questo è di certo un tempo che ti puoi concedere. Se credi che non sia sufficiente, ti dovrai ricredere, perchè è la scienza che te lo dice.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi sapere di cosa stiamo parlando, continua a leggere e scopri anche tu l’allenamento H.I.I.T!

H.I.I.T – HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING

Cominciamo spiegando cosa vuol dire l’acronimo H.I.I.T. Sta per “high intensity interval training”, che potremmo tradurre in italiano come “allenamento ad alta intensità con intervalli”.

Letteralmente si tratta di un modo di esercitare il corpo che si basa su esercizi intensivi e altri più blandi intervallati tra di loro, della durata complessiva di al massimo 20 minuti. La cosa stupefacente è che, applicando rigorosamente il tipo di sforzo consigliato, basta questo breve lasso di tempo per ottenere risultati superiori ad un allenamento di ore ed ore in palestra.

Fonte: www.24life.com

Come è possibile? L’allenamento H.I.I.T, prevede un tipo di sforzo fisico molto inteso, concentrato in poco tempo ma tale da mettere in tensione ogni fibra del corpo. Ciò serve a dare una sferzata al metabolismo e a migliorare i livelli di glucosio nel sangue.

Subito i grassi vengono consumati, e non si hanno comunque conseguenze perchè i muscoli vengono sforzati fino al loro limite ma mai oltre.

Un altro vantaggio dell’H.I.I.T., come dice Kathryn Weston, studiosa della Teesside University di Middlesbrough in Inghilterra, è che non è mai ripetitivo. Ciò che conta è fare lo stesso tipo di sforzo fisico, ma poi si può praticare la disciplina che si preferisce, dal pugilato, al calcio, all’uso delle attrezzature da palestra.

I vantaggi di praticare questo tipo di allenamento sono tre: serve a rendere più forti i muscoli; diminuisce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2; stressa meno i muscoli rispetto ad un tipo di allenamento tradizionale.

Scopri quali sono gli esercizi H.I.I.T.  continuando a leggere cliccando sul tasto AVANTI

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I 4 ESERCIZI H.I.I.T.

Jeremy Scott, allenatore presso il Jeremy Scott Fitness in Arizona, suggerisce 4 esercizi da eseguire uno di seguito all’altro che contribuiscono a plasmare per ognuno di noi un fisico più tonico e resistente.

CORSA SUL POSTO

Fonte: huffpost.com

Fermi sul posto, bisogna correre molto rapidamente sollevando il più in alto possibile le ginocchia. Le braccia devono muoversi all’unisono con le gambe.

SCALARE UNA MONTAGNA

Fonte: spright.com

Chiaramente non si deve scalare davvero una montagna, ma solo muoversi come se lo si stesse facendo.  Mettiti prona a terra con le braccia tese e la schiena dritta, una gamba piegata e l’altra dritta dietro di te. Muovi le gambe, piegando quella tesa e stendendo quella piegata, come se stessi avanzando in verticale. Fallo più velocemente che puoi.

SALTI LATERALI

Fonte: www.menshealth.com

Parti stando in piedi su una gamba, con il ginocchio piegato. Poi fai un saltello sulla gamba piegata, stendila, e piega l’altra. Continua così saltando da destra a sinistra con alta intensità.

SOLLEVAMENTI CON BATTITO DI MANI

Fonte: thechicphysique.com

Questa è una versione avanzata dei classici addominali. Stenditi in terra e sollevati sulle braccia; poi datti una spinta verso l’alto, batti  le mani e torna giù. All’inizio non sarà facile, ma piano piano riuscirai a farlo sempre meglio e sempre più velocemente.

Questi sono i 4 esercizi dell’allenamento H.I.I.T. e devi eseguirli con questa modalità. Fai ogni esercizio per 10 secondi, riposando 10 secondi tra l’uno e l’altro. Devi ripetere tutta la sequenza per due volte, riposando per 60 secondi tra la prima e la seconda volta. 

L’H.I.I.T. è un allenamento duro e intenso che però apporta molti benefici: prima di iniziarlo però consulta il tuo medico che valuterà il tuo stato di salute e se puoi essere in grado di sostenerne i ritmi.

Se lo seguirai scrupolosamente vedrai che, con il breve impegno quotidiano di una manciata di minuti, avrai un fisico perfetto e anche una salute più robusta!

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