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Scopri i benefici della camminata veloce

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Spesso, quando si sente parlare di attività fisica si pensa inevitabilmente a lunghe sessioni di palestra. Quello che non tutti sanno è che, soprattutto in assenza di un fisico allenato, anche una semplice camminata veloce può far molto in termini di salute.

Ovviamente, per camminata veloce si intende un’andatura a ritmo sostenuto e praticata con un’attenzione costante alla postura che dovrà essere il più possibile corretta ed alla respirazione. Il semplice passeggiare non è, ovviamente, da prendere in considerazione.

Per quanto riguarda il tempo. Secondo i ricercatori di Osaka che hanno condotto diversi studi in proposito, venti minuti di camminata veloce al giorno per almeno 5 volte a settimana aiutano a diminuire la possibilità di contrarre determinate patologie, prime tra tutte quelle cardiologiche.

Chi, invece, desidera dimagrire, potrà iniziare da venti minuti se parte da un livello di allenamento pari a zero. Col tempo, però, la distanza da percorrere dovrà aumentare insieme all’intensità dello sforzo ed, ovviamente, bisognerà aggiungere al tutto un’alimentazione sana e a ridotto contenuto calorico.

Scopriamo insieme i benefici che apporta la camminata veloce

Che cosa comporta camminare in modo veloce? Gli effetti sull’organismo sono davvero importanti e posso riassumersi in:

  • Maggior rilascio di endorfine con conseguente miglioramento dell’umore e riduzione dello stress o del rischio di depressione

  • Muscolo cardiaco più allenato e meno predisposto ad avere problemi

  • Maggior ossigenazione del sangue e, di conseguenza, dei tessuti

  • Perdita di peso

  • Tonificazione dei muscoli delle gambe e degli arti inferiori in generale

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La camminata veloce è un prezioso alleato soprattutto per chi ha poco tempo o per motivi diversi non riesce a recarsi in palestra. Il rischio di traumi è minimo ed il recupero è molto veloce. Per questi motivi è un tipo di movimento adatto a tutti.

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