Menù

Mal di schiena e sciatica: 6 Posizioni Yoga che alleviano il dolore

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il mal di schiena e il dolore al nervo sciatico sono due condizioni molto diffuse tra la popolazione occidentale. La maggior parte di noi infatti conduce una vita sedentaria, sempre in macchina o in ufficio, e questo crea problemi alla colonna vertebrale: problemi che puoi risolvere con l’antica saggezza dei rimedi indiani.

Infatti, anziché prendere medicine e imbottirsi di antidolorifici, il modo migliore per agire sul mal di schiena e la sciatica, specie se il dolore è localizzato nella fascia lombare, è svolgere l’attività fisica giusta. Quelli che ti suggeriremo sono infatti 6 posizioni dello yoga, anche dette asana.

Si tratta di movimenti molto lenti che inducono ad assumere una determinata postura capace di recare sollievo ai muscoli affaticati, allungare la colonna vertebrale e favorire il rilassamento.

Non devi fare questi esercizi solo quando avverti il dolore alla schiena: falli comunque per prevenire la tensione muscolare e il dolore al nervo sciatico.

Sei posizioni yoga per il mal di schiena e la sciatica

ASANA 1: ESTENSIONE DEI MUSCOLI DORSALI

Trova una posizione comoda. Quella consigliata dallo yoga è seduto in terra con le gambe incrociate. Se però non ti senti a tuo agio, puoi metterti semplicemente a sedere sul letto. Raddrizza la schiena e le spalle, lasciandole al contempo rilassate. Inspira ed espira profondamente. 

Leggi anche  5 Esercizi Che Non Devi Fare Per Dimagrire

Unisci i palmi delle mani e tendi le braccia verso l’alto. Stenditi verso il soffitto più che puoi. Mantieni la posizione per almeno 10 respiri.

posizioni yoga per il mal di schiena

Fonte: somuchyoga.com 

ASANA 2: STRETCHING DELLA SPINA DORSALE

Dalla stessa posizione in cui ti trovi, comincia a ruotare il tuo busto ora verso destra, ora verso sinistra. Inclinati fino a che riesci a farlo in modo confortevole, poi torna in posizione e ripeti il movimento dall’altro lato. Inspira ed espira, e ripeti per 10 volte per lato.

Loading...

yoga per il mal di schiena

Fonte: somuchyoga.com

ASANA 3: ALLUNGA LA SPINA DORSALE IN AVANTI

La posizione di partenza è sempre la stessa. Piega il busto in avanti fino a toccare terra. Allunga le braccia, stavolta i palmi non sono uniti ma devi farli aderire al pavimento. Allungati più che puoi in avanti mentre respiri. Mantieni la posizione per 10 respiri.

yoga per il mal di schiena

Fonte: greatist.com

ASANA 4: MOBILITA’ ALLA COLONNA VERTEBRALE

Ora stendi le gambe, poi passa la gamba destra sopra la sinistra tenendola piegata. Metti la mano destra oltre il ginocchio destro, poggia la sinistra dietro di e ruota il busto nella sua direzione. Inspira ed espira; mantieni la posizione per 10 respiri poi ripeti dall’altro lato.

yoga per il mal di schiena

Fonte: curejoy.com

ASANA 5: STRETCHING VERSO IL BASSO

Ora mettiti in piedi, con i piedi paralleli alle spalle. Piega il busto verso il basso e poggia le mani sulla spalle, la destra sulla sinistra e la sinistra sulla destra, incrociando le braccia. Resta così per 10 respiri.

yoga per il mal di schiena

Fonte: agoramedia.com

ASANA 6: STRETCHING DI GAMBE E SCHIENA

Da posizione eretta fai scendere il busto verso il basso e appoggia i palmi delle mani a terra. Scivola dolcemente in avanti, fino a che braccia e gambe formino un angolo di circa 90 gradi. Resta così per 10 respiri.

yoga per il mal di schiena

Fonte: betterme.tips 

Con i movimenti che ti abbiamo spiegato aiuterai i muscoli a stendersi dolcemente, e di conseguenza anche la colonna vertebrale assumerà una postura corretta. Ripetuti con metodicità, queste asana ti aiuteranno a  dimenticare i dolori di schiena e la sciatica!

Loading...
loading...
Advertisement
Top