Menù

Pilates: 3 esercizi per una pancia piatta

Condivisioni
Leggi con attenzione

Pilates: 3 esercizi per una pancia piatta

Il pilates è un allenamento completo, unico nel suo genere e perfetto per mantenere tonici tutti i muscoli del nostro corpo, addominali compresi.

Il pilates mira allo sviluppo della forza e della flessibilità, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente

Leggi anche: 
Addominali ipopressivi: cosa sono e come farli per avere la pancia piatta

Nel pilates sono racchiusi rilassamento e meditazione, precisione e metodicità dei movimenti tipici delle discipline orientali, senza trascurare la forza e la rapidità di esecuzione delle discipline occidentali.

In un programma allenamento addominali, il pilates e dona flessibilità ed armonia rinforzando così la muscolatura e al contempo dà coordinazione e sinergia a corpo e mente.

Inoltre il Pilates è tra le tante discipline di allenamento, quella più adatta ad alleviare il mal di schiena e a migliorare la postura, in modo dolce e completo.

Nel pilates prevale la varietà degli esercizi addominali piuttosto che le ripetizioni molto lunghe, in questo modo i muscoli vengono rafforzati ed allungati.

Molte palestre offrono corsi di pilates tenuti da insegnanti esperti, ma se non si ha troppo tempo a disposizione o non si riesce a rispettare l’orario delle lezioni in palestra, è possibile eseguire alcuni esercizi di pilates anche a casa.

Loading...

Oggi ve ne proponiamo 3 particolarmente efficaci per chi vuole avere una pancia piatta e tonificare i muscoli addominali.

Avrete bisogno solo di un tappetino da palestra e di un abbigliamento comodo.

Esercizi di Pilates: programma allenamento addominali

Mettetevi sdraiate a terra in posizione supina (a pancia in su), le gambe devono essere flesse ed i piedi ben poggiati a terra. Raggiunta la posizione rilassate il corpo eseguendo lunghe respirazioni ad occhi chiusi. 

Leggi anche  I 7 Motivi nascosti per i Quali si Ingrassa

Ora siete pronte per eseguire gli esercizi di pilates.

Esercizio di pilates numero uno per gli addominali

  • Gambe divaricare in linea con le anche, distendete le braccia lungo il corpo con i palmi delle mani poggiati a terra. Inspirate e puntate lo sguardo verso le ginocchia, poi espirando contraete gli addominali staccando la testa e le spalle da terra. 
  • Spingete le braccia in avanti fino a quando solo la parte bassa delle scapole rimane a contatto con il tappetino. 
  • Quindi sollevate le braccia leggermente, tenendole sempre parallele al pavimento. Rimanete in questa posizione qualche secondo poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete per 5 – 10 volte.
programma di allenamento addominali-pilates

Esercizio di pilates numero due per gli addominali

  • Posizionate la mano sinistra sull’addome, e la mano destra sotto la nuca.
  • Inspirate poi sollevatevi buttando fuori l’aria e tendendo il braccio sinistro verso il fianco opposto. Ripetete 10 volte per parte.

Esercizio di pilates numero tre per gli addominali

  • Mani posizionate dietro la nuca, sollevate le gambe flettendole ad angolo retto con il bacino, badate a mantenere la punta del piede in estensione.
  • Muovete le gambe, in modo alternato, portando la punta del piede a toccare il pavimento e tornando alla posizione di partenza. Il piede deve rimanere sempre lontano dai glutei. Accompagnate il movimento delle gambe con la giusta respirazione. Ripetete per 20 volte.
Credits

Eseguendo questi esercizi di pilates in modo costante vedrete che in poco tempo noterete la pancia visibilmente più tonica.

Loading...
loading...
Advertisement
Top