Menù

Plank: l’esercizio che allena tutto il corpo!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Mettete via panche per addominali, tapis roulant e pedane vibranti! Tutto ciò che vi occorre è un tappetino di spugna.
Con quest’unico esercizio potrete finalmente allenare tutto il vostro corpo, spendendo solo 5 minuti al giorno del vostro tempo!

Loading...
Il planking non necessita di alcun attrezzo per poter essere praticato, ed è l’esercizio più efficace per mantenersi in salute ed in forma. 
Infatti questa posizione, che potrebbe essere definita erroneamente “passiva”, rende possibile l’allenamento di tantissimi muscoli, senza compromettere le articolazioni poiché non richiede alcun movimento. 
Mantenere questa posizione nel tempo, è l’unica difficoltà di questo esercizio, per questo motivo è bene saper posizionare in modo corretto il corpo: 
© Veles Studio / Shutterstock.com - 363953963
-chinatevi in terra, appoggiatevi sugli avambracci, divaricate le gambe utilizzando le punte dei piedi come supporto e distaccate il busto dal pavimento così da essere sospeso e parallelo ad esso;
-il corpo deve essere una linea retta, evitate di inarcare la schiena;
-tenete gomiti e spalle perfettamente allineati;
-durante il mantenimento di questa posizione, contraete volontariamente i muscoli delle gambe, dei glutei, e del tronco facendo attenzione a non trattenere il respiro.
Inizialmente sarà difficile mantenere la posizione a lungo termine, ma con un po’ di allenamento e costanza, si riuscirà a mantenerla sempre più a lungo, ottenendo così un corpo più tonico e non solo…
Ecco tutti i benefici di questa pratica:
  • migliora l’elasticità del corpo, grazie all’allungamento di tutti i gruppi      muscolari del corpo e dei tendini;
  • migliora l’equilibrio;
  • rassoda i glutei;
  • rinforza la schiena e ne diminuisce i dolori, rafforzandone i muscoli che fungono da supporto ad essa;
  • allontana lo stress e migliora l’umore, distendendo le fasce muscolari ha una funzione decontratturante, aiuta inoltre ad alleviare ansia e depressione se praticata con costanza.
 
Potrete associare quest’esercizio all’ascolto della musica che più vi piace o alla lettura di un libro per ingannare il tempo.
Una pratica semplice quanto funzionale, che diventa un momento di meditazione quotidiano in cui poter riordinare i pensieri ed essere in forma. 
© Syda Productions / Shutterstock.com - 241816306
Leggi anche  L’Esercizio Che fa bene A Corpo e Spirito: il Plank
Loading...
loading...
Advertisement
Top