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Pancia Piatta, Allenamento di 9 minuti per mantenersi in forma

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Quando decidiamo di dimagrire, in generale vogliamo perdere peso e quindi i chili di troppo. Ma non solo. Ci piacerebbe anche poter rimodellare il corpo, per avere lpancia piatta e il punto vita definito. Sai che per riuscirci ti può bastare anche solo un allenamento di 9 minuti al giorno?

Per rimodellare il corpo, tonificare l’addome e ridefinire il punto vita, seguire una dieta dimagrante è importante, ma non sufficiente. Serve anche un programma di allenamento mirato che comprenda alcuni esercizi specifici. Riuscire ad andare in palestra sarebbe la strategia migliore, ma se non ti è possibile puoi seguire il tuo allenamento di 9 minuti anche a casa, l’importante è che tu sia costante. 

Ricorda inoltre che  la pancetta prominente potrebbe essere causata da una postura sbagliata che ti impedisce di stare dritta con la schiena,  e che  il punto vita dipende in buona parte dalla tua corporatura.

localizzazione del grasso

Ci sono infatti donne che tendono a prendere peso accumulando grasso sull’addome, e altre invece che lo accumulano nella parte alta del corpo.

Ma non devi temere: c’è comunque il modo per definire il punto vita e avere una pancia piatta, e senza neppure troppo sforzo.

Oggi vogliamo suggerirti 5 esercizi che puoi fare comodamente anche in casa. Non è necessario che tu lo segua tutti i giorni: puoi anche fare tutto il workout per 3 volte alla settimana e ottenere comunque l’obiettivo che ti sei prefissata.

Pronta a cominciare?

9 minuti di esercizi per  definire il punto vita e tonificare l’addome 

Primo esercizio

Sdraiati a terra su un tappetino. Piega leggermente le ginocchia, tieni le braccia stese a terra lungo i fianchi. Inspira profondamente, facendo in modo che la pancia vada in dentro. Trattieni il respiro 15 secondi, poi espira. Ripeti 3-5 volte per 2-3 minuti. Questo tipo di addominali, chiamati ipopressivi, sono molto efficaci per ridurre la pancia e tonificare la muscolatura.

donna esegue addominali ipopressivi
Fonte: brightside.me

Secondo esercizio

Partendo dalla posizione eretta, china la schiena verso terra allungando le braccia. Tieni le gambe divaricate all’ampiezza delle spalle. Poggia le mani a terra e tendi la schiena più che puoi. Resta in posizione qualche secondo, poi torna su. Ripeti circa 20 volte per 2 minuti. Questo esercizio, eseguito con regolarità, allunga la schiena e migliora la postura.

donna esegue esercizio di allungamento della colonna
Fonte: brightside.me

Terzo esercizio

Sdraiati a terra supina, piega leggermente le ginocchia e incrocia le braccia dietro la testa. Solleva il busto di qualche centimetro da terra, poi torna giù senza sdraiarti completamente, e poi torna su. I muscoli addominali devono sempre restare in tensione. Ripeti per 15 volte, e tutto il ciclo per tre volte.

donna esegue piegamenti in posizione sdraiata
Fonte: brightside.me

Quarto esercizio

Sdraiati a terra in posizione prona. Sollevati sulle braccia, tenendo le gambe tese e le ginocchia dritte. Tieni la posizione per 30 secondi sollevandoti sugli avambracci, poi torna giù. Ripeti per altri 30 secondi sollevandoti sulle mani, poi torna giù. Ripeti una terza volta facendo l’esercizio su un lato solo.

addominali posizione prona
Fonte: brightside.me

Quinto esercizio

Questo esercizio è uno stretching laterale. Mettiti in piedi e divarica le gambe. Gira il volto verso destra, allunga il braccio destro come se dovessi afferrare qualcosa e protenditi con tutto il corpo. Resta in posizione qualche secondo, poi fai lo stesso dall’altro lato. Ripeti tutto l’esercizio per un minuto.

donna esegue esercizio di stretching laterale
Fonte: brightside.me

Come vedi gli esercizi per definire il punto vita e tonificare la muscolatura addominale sono davvero molto semplici. Ripetili con costanza e troverai la tua pancia molto più piatta, e la tua vita notevolmente snellita!

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