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Tabata Training: Cos’è, Come si Esegue, a Cosa Serve

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Dimagrire in soli 4 minuti: la solita promessa da marinaio? Ebbene, questa volta no: parliamo di un tipo di allenamento che ha solide basi scientifiche e che è stato provato e brevettato da uno studioso giapponese, il dottor Izumi Tabata, da cui prende il nome.

Parliamo di un allenamento che dura ogni volta solo 4 minuti e promette maggiori risultati di un allenamento di 60 minuti: però richiede uno sforzo fisico notevole quindi è bene che tu chieda prima al tuo medico se è adatto al tuo fisico.

Il Tabata Training, anche detto “Guerrilla Cardio”, si basa sui principi dell’HIIT (High Intensity Interval Training), il quale prevede un alternarsi di attività aerobica con attività che sottopone ad uno sforzo molto elevato la muscolatura.

L’esercizio che si deve svolgere per i quattro minuti può essere uno solo, o una combinazione di più esercizi: ognuno può scegliere quello che preferisce tra quelli consigliati. In pratica, il Tabata Training deve essere eseguito in questo modo.

Fonte: www.fitness26.com

COME SI PRATICA IL TABATA TRAINING

Per prima cosa bisogna scaldare i muscoli facendo un po’ di attività preparatoria per almeno 5-10 minuti. L’ideale sarebbe la cyclette, ma se non la si ha a disposizione va bene anche fare esercizi di ginnastica ritmica. 

Poi si comincia con l’esercizio vero e proprio, a scelta tra:

  • Push-up
  • Squats
  • Affondi
  • Arrampicata
  • Salti

Bisogna eseguire l’attività prescelta per 20 secondi ad intensità elevata, poi riposare per 10 secondi, poi riprendere per altri 20, e così via, per un totale di 4 minuti. Per fare tutto con più precisione è opportuno dotarsi di un contasecondi.

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Fonte: i.onthe.io

Bisogna bere molto prima e dopo l’esercizio, e fermarsi se si avverte dolore. Al fine di riuscire al meglio, è sempre bene scegliere un esercizio con cui ci si trova a proprio agio, e avere una forte volontà di portare a termine l’allenamento. Infatti è molto impegnativo.

Man mano che si diventa più resistenti, si può aumentare la durata del workout di 4 minuti in 4 minuti, e si può scegliere tra una gamma di altri esercizi, come il plank 

A COSA SERVE IL TABATA TRAINING

Questo tipo di allenamento serve a rendere più resiste e robusto il tuo fisico, a far bruciare i grassi in eccesso e a migliorare le tue prestazioni. Per dimostrare la sua efficacia il dottor Tabata fece un esperimento su due gruppi di atleti.

Il primo si allenò per un’ora al giorno, per 5 giorni a settimana, per 6 settimane, in modo tradizionale. Il secondo gruppo si allenò con il workout da lui ideato per 4 minuti al giorno, 4 giorni a settimana, per 6 settimane.

Alla fine il primo gruppo aveva migliorato le funzionalità cardiocircolatorie, ma non l’apparato muscolare. Il secondo gruppo invece era migliorato a livello cardiocircolatorio più che gli atleti del gruppo uno, e inoltre aveva incrementato del 28% le prestazioni muscolari.

Che ne dici, alla luce di questi risultati te la senti di provare il Tabata Training?

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