Purtroppo molte persone soffrono ancora di dipendenza dal fumo di sigaretta . Ormai è appurato quanto questo faccia male alla salute e possa comportare anche diverse malattie gravi che possono portare anche alla morte. 

Non tutti però,  sapendo questo, riescono comunque a trovare un rimedio per smettere di fumare , nonostante ci si provi e metta una buona dose di volontà, non sempre si riesce nell’intento di liberarsi definitivamente da questa brutta dipendenza. 

Spesso l’ astinenza che comporta l’assenza di fumo quando ne si è assuefatti provoca stati di forte ansia, irritabilità e frustrazione e questa è una delle difficoltà principali che impedisce a chi soffre di tabagismo di riuscire ad uscirne definitivamente.

Ma con questo rimedio naturale e assolutamente poco costoso, possiamo provare a raggiungere il nostro obiettivo senza rischiare. Il mix di oli essenziali utilizzati infatti aiuta a gestire l’ansia e l’astinenza, cercando di diminuire fino a far scomparire la voglia di fumare che ci assale prima di accenderci una sigaretta.

COME PREPARARE IL RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE

Abbiamo bisogno di:

  • olio essenziale di limone
  • olio essenziale di eucalipto
  • pepe nero

Preparazione ed utilizzo:

mescolare gli oli in parti uguali poi versare in un barattolo ed aggiungere qualche grano di pepe nero.

Inumidire un batuffolo di cotone nella miscela ed ogni volta che si avverte la sensazione di voler fumare, poggiarlo sotto al naso ed aspirarne l’odore fin quando non si è sicuri che il bisogno sia svanito.

Pian piano che si smette di fumare possiamo notare quanto la nostra salute ed il nostro respiro migliorino, possiamo sentire meglio gli odori ed assaporare il cibo distinguendone maggiormente il sapore. Avremo la certezza di aver raggiunto un grande obiettivo per noi stessi e per le persone che ci circondano, quindi vale la pena provare, no?

ALTRE ERBE NATURALI CHE POSSONO AIUTARCI A COMBATTERE IL FUMO:

  • Lobelia : toglie la voglia di fumare
  • Radice di zenzero : utile per trattare la nausea causata dall’astinenza
  • Erba di San Giovanni : combatte i sintomi della depressione
  • Fiore della passione : aiuta a gestire i sentimenti di rabbia ed irritabilità
  • Rhodiola : contiene serotonina che aiuta contro la stanchezza, dando l’energia necessaria per affrontare questo passo importante