Ci sono giorni in cui vorresti solo lanciare uno strillo, buttare tutto all’aria, fare le valigie e scappare sull’isola deserta più lontana del mondo? E magari queste giornate sono più frequenti di quanto vorresti? Bisogna assolutamente trovare un rimedio!

Sappiamo bene quanto la vita contemporanea possa essere stressante , e sappiamo anche di non poterci sottrarre alle nostre responsabilità : gli impegni quotidiani non possono essere rimandati, quale che sia il nostro stato d’animo. 

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Ma dal lontano Giappone , Paese di saggezza antica, ci arriva un piccolo aiuto. Potremmo definirlo la nostra “isola deserta”, un’oasi di pace e tranquillità che in più ha il pregio di non durare solo pochi minuti, ma di donare un benessere prolungato che ti accompagnerà per l’intera giornata.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti e fare l’esercizio che ti spiegheremo. Alla fine scoprirai che puoi affrontare ogni cosa con la massima tranquillità, perché avrai ritrovato il tuo equilibrio.

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Il tutto si svolge con le dita di una mano con le quali applicare il metodo “Jin Shin Jyutsu” , un’antica tecnica terapeutica che associa ad ogni dito un’emozione . Vediamo quali sono:

POLLICE : si associa alla preoccupazione , all’ansia che proviamo quando pensiamo alle tante cose da fare. Questo dito è collegato allo stomaco e alla milza.

INDICE : questo dito si associa all’emozione della paura ed è collegato ai reni.

MEDIO : il dito medio corrisponde alla rabbia , una sensazione molto negativa che si ripercuote su fegato e cistifellea.

ANULARE : per noi è il dito dell’amore poiché è qui che infiliamo la vera nuziale; ma secondo il metodo Jin Shin Jyutsu qui risiedono tristezza ed insicurezza. Questo dito è collegato ai polmoni.

MIGNOLO : il mignolo infine è il dito del cuore, e si associa alla scarsa autostima .

Come fare per sconfiggere tutte queste sensazioni negative? Eccoci alla spiegazione del metodo , che è molto semplice e puoi metterlo in pratica dove e quando vuoi.

Allarga la mano destra e avvolgi la mano sinistra intorno al pollice . Serralo fermamente per 1 o 2 minuti. Focalizza la sensazione associata e allontanala dalla tua mente.

Prosegui con indice, medio, anulare e mignolo. Poi cambia mano e ripeti gli stessi movimenti.

Quando poi ti senti particolarmente stressato, tieni premuto il centro del palmo della mano  per sentirti subito meglio.

Ripeti l’intero esercizio una volta al giorno . Scoprirai presto che gli altri noteranno un grande cambiamento in te : apparirai più sereno, meno frenetico, e riuscirai a goderti meglio i piccoli piacere della vita.

Nel video che segue puoi osservare meglio come applicare la tecnica Jin Shin Jyutsu.

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