Tra le cause più comuni di dolore nella zona lombo sacrale vi sono la tensione e la contrattura muscolare, i movimenti scorretti della schiena, il sollevamento di oggetti pesanti o un’errata postura.

L'intensità del dolore è variabile, può presentarsi in maniera intermittente e lieve, oppure aumentare col trascorrere del tempo fino ad interessare gli arti inferiori che ci rimandano una spiacevole sensazione di formicolio e bruciore.

Se il dolore si presenta frequentemente e sia tale da limitare notevolmente lo svolgimento delle normali attività quotidiane, è opportuno consultare uno specialista in quanto è possibile vi sia la presenza di un’ernia o di altre anomalie che interessano la colonna vertebrale.

Spesso per ridurre l’intensità del dolore alla schiena, si ricorre all’assunzione di farmaci che però non sono privi di effetti collaterali e agiscono solo temporaneamente. Per questo motivo è opportuno ricercare soluzioni alternative più efficaci e meno dannose per la salute in generale, finalizzate prevalentemente al rilassamento e allo scioglimento della tensione muscolare.  

La medicina cinese ha individuato alcuni punti utilizzati sia per praticare l’agopuntura che per esercitare la digitopressione, che se massaggiati o premuti favoriscono la riduzione del dolore nella zona lombare, dell’anca e del nervo sciatico.

I punti di pressione per alleviare il dolore alla zona lombare,   sono i punti denominati B48 e sono localizzati a pochi centimetri dall’osso sacro  e sulla superficie dell'articolazione sacroiliaca (a livello delle fossette che si trovano sopra i muscoli dei glutei) su entrambi i lati, mentre leggermente al di sotto sono localizzati i punti GB30 e più precisamente a livello del muscolo piriforme come indicato nell’immagine.

Per ottenere risultati soddisfacenti è importante massaggiare i punti B48 e GB30  su entrambi i lati premendo leggermente verso il basso e verso l’interno, mantenendo la pressione per circa 2 minuti e rilasciarla poi gradualmente.

Ripeti la procedura più di una volta, avendo cura di rilassarti e di assumere la posizione prona (a pancia in sotto). I benefici di questa semplice procedura saranno immediati e ti sentirai subito meglio.

Se hai trovato utile questo articolo condividilo con i tuoi amici!