La tiroide  è una ghiandola che si trova nella zona anteriore del colloe che ha l’importante funzione di regolare il metabolismo  attraverso la secrezione degli ormoni tiroidei

La sua attività endocrina   a volte può essere insufficiente o disfunzionale, in tal caso è utile sapere che con un semplice esercizio tibetano è possibile  attivare la tiroide e regolare il metabolismo,  agendo   indirettamente sul rilascio ormonale, mediante digitopressione.

Le disfunzioni della tiroide sono purtroppo molto comuni, e spesso sono legate anche al nostro stile di vita contemporaneo che ci mette in contatto con sostanze (ad esempio, il fluoro del dentifricio) che compromettono questo preziosissimo organo. 

Nei casi più gravi bisogna affidarsi alle competenze di medico endocrinologo e ai farmaci specifici per la tiroide ; in altri casi è possibile ricorrere ai rimedi alternativi come quello che ti spiegheremo.

Tra i molti effetti secondari del malfunzionamento della  tiroide, essendo implicato anche il metabolosmo, ci sono i  problemi di peso

Se la tiroide non funziona abbastanza si tende ad ingrassare , mentre se funziona troppo – ipertiroidismo  si tende a dimagrire oltremisura. Possiamo in entrambi i casi avvalerci di questo semplice esercizio tibetano per ristabilire la sua normale attività.

Leggi anche: Se fosse la tiroide a rallentare il metabolismo?

Si tratta di un’antica tecnica tibetana che lavora sul concetto dei  meridiani energetici  che attraversano il nostro corpo. Questi meridiani possono essere stimolati con la pressione di alcuni punti ben determinati, che permettono anche di incrementare e correggere la funzionalità degli organi interni .

Fonte:  thetimes.co.uk

ESERCIZIO TIBETANO PER LA TIROIDE

  • Mettiti in una posizione comoda , seduto o in piedi non importa, purché tu sia a tuo agio. Prendi dei respiri profondi .
  • Bevi un sorso d’acqua poi ingoia per tre volte. Tieni le mani sulla tiroide.
  • Espira dalla bocca , piegando la testa in avanti e spingendo il mento sul petto. Resta in questa posizione senza respirare finchè riesci. 
  • Inspira dal naso , con la bocca chiusa, piegando la testa all’indietro. Trattieni il respiro, poi ripeti il movimento in avanti.
  • Tenendo il mento sul petto, ruota la testa prima a destra e poi a sinistra . Continua finchè non senti tutte le tensioni sciogliersi.
Fonte: healthy-mondays.com share

Ripeti l’intera procedura per 10 volte.

Grazie a questo massaggio, potrai riattivare la tiroide e mantenerla in funzione, con grandi benefici per linea e salute .