Passi notti insonni nel disperato tentativo di addormentarti, ti giri e rigiri nel letto senza trovare un poco di pace? Se la risposta è “sì” continua a leggere e scopri come addormentarti in solo 57 secondi.

Si tratta di un metodo ispirato ai principi della meditazione e che, pur essendo decisamente semplice, riesce a cambiare la vita di chi fa fatica ad addormentarsi.

Il metodo si chiama “Metodo 4-7-8” , vediamo come funziona.

Si compone di soli tre passaggi:

  1. Inspira lentamente e con calma dal naso per 4 secondi
  2. Trattieni il respiro per 7 secondi
  3. Rilascia l’aria espirando dalla bocca per 8 secondi

Ripeti i passaggi per almeno 3 volte. È un metodo molto semplice, ma il risultato è assicurato. Andiamo allora a capire come funziona e quali meccanismi mette in moto l’esecuzione di tali passaggi.

Come funziona?

Il fondamento del metodo sta nella causa dell’insonnia, ovvero lo stress o l’ansia. In entrambi i casi vi è un eccesso di adrenalina che provoca un aumento del battito cardiaco e della respirazione. Questo esercizio di respirazione diviene così una sorta di sedativo poiché, rallentando volutamente il respiro, anche il battito cardiaco rallenterà donando una sensazione di rilassamento ; tutto avviene dunque in maniera fisiologica .

Questo tipo di esercizio è utile anche per calmare la mente ed allontanare ansie e paure . In maniera inconsapevole infatti, rallentando la respirazione, il sistema nervoso centrale rallenta la sua attività, gradualmente, così da far svanire stati d’ansia o paure.

Quindi, oltre contrastare l’insonnia, questo metodo può essere utilizzato nella vita quotidiana per aiutarti ad affrontare situazioni che creano stress o ansie, riuscendo a recuperare l’equilibrio giusto.

La diffusione del metodo 4-7-8 è dovuta agli studi condotti da Andrew Weil , medico dell’ Università di Harward , il quale ha scoperto che tale pratica viene usata dagli yogi indiani da secoli, i quali la utilizzano durante le meditazioni per raggiungere uno stato di rilassamento completo e profondo.

Il metodo 4-7-8 è dunque un esercizio di respirazione, semplice ma efficace, che oltre a migliorare la qualità del sonno, migliorerà anche la qualità della vita, poiché un buon riposo si riflette sullo svolgimento delle attività durante la giornata successiva.