Menù

Acqua marina: benefici e proprietà terapeutiche

Shares
Read Carefully

“Attenzione a non abusare troppo del sale, non esagerare col sale!”: quante volte ce lo siamo sentiti dire o lo abbiamo detto proprio noi a qualcuno? Ebbene non è questo il caso!

Il sale può anche fare bene tutto dipende dal buonsenso e dall’uso che ne facciamo. Come per ogni cosa, l’abuso spesso è controproducente. Lo iodio contenuto nel sale, infatti, aiuta a sconfiggere lo stress ed a rilassarsi,  e sin dall’antichità veniva usato dall’uomo proprio per queste sue proprietà e non solo per insaporire i cibi. A volte è necessario staccare un po’ dalla routine di tutti i giorni e perché non approfittarne facendo qualcosa per se stessi e per star bene? Avete mai provato a sottoporvi alla cosiddetta cura del sale? Ecco di cosa si tratta: basta semplicemente immergersi in acqua salata, fare la sauna in un ambiente iodato o ancora fare dei massaggi con acqua salata.

            1 12c74                                              2 2c48d

L’acqua marina ha tante proprietà benefiche che agiscono sul nostro corpo:

  1. abbassa la pressione sanguigna
  2. ha proprietà disinfettanti ed antibatteriche
  3. stimola il metabolismo
  4. aiuta la circolazione
  5. tonifica i muscoli
  6. sconfigge i dolori articolari
  7. allevia i disturbi per chi soffre di tiroide

Ma non è finita qui! Infatti il bagno di sale fa bene anche alla pelle per le sue proprietà antibatteriche e vitalizzanti rendendola priva di batteri ed infiammazioni.

Loading...

          3 c5a08                   4 dfc0b  

La cura fisica però non è il solo modo per “assorbire” lo iodio: in realtà anche gli alimenti che lo contengono per natura possono aiutarci. L’ideale è assumere pesci come orate, branzini e saraghi; i pesci provenienti dal Nord sono i più adatti come la platessa; crostacei e molluschi sono ideali da consumare per assumere iodio.

5 b4500

Allora perché non provare a dedicare a noi stessi un po’ di tempo! Se andiamo sempre di corsa facciamo in modo da riuscire a ritagliare degli spazi utili, magari al rientro a casa dal lavoro, o mentre i bambini sono a scuola. Rilassarsi vuol dire anche rigenerarsi e allontanare i pensieri negativi e questo di conseguenza migliorerà il nostro umore e il rapporto con gli altri. Dopotutto per la cura del sale è sufficiente anche solo un semplice massaggio ed un bel piatto a base di pesce. Basta poco…. J

Loading...
Advertisement
Top