Menù

Liquirizia: conosci tutti i benefici?

Shares
Read Carefully

In bastoncini, girelle arrotolate o semplici confetti, tutti abbiamo avuto, almeno una volta, il piacere di assaporare il gusto particolare della liquirizia. Spesso il suo uso, oltre che per golosità, viene associato al solo scopo di risollevarci un po’ in caso di pressione bassa in modo naturale, ma le sue qualità benefiche non si limitano solo a questo, c’è molto di più.

 

  • Protezione per il fegato

    Dai risultati di uno studio condotto su pazienti affetti da insufficienza epatica sembra che la liquirizia abbia una notevole azione protettiva sul fegato. E’ stato somministrato ai pazienti estratto secco di liquirizia per un ciclo di trenta giorni, trascorso il quale i livelli di transaminasi e trigliceridi sono diminuiti, aumentando di contro il glicogeno epatico. Tutto ciò grazie alla presenza di antiossidanti.

 

  • Protezione per l’apparato gastrointestinale

    Assumere liquirizia può giovare a tutti quei disturbi legati all’apparato gastrointestinale, come difficoltà digestive, ulcere, stitichezza o aerofagia. Quando viene metabolizzata la liquirizia produce un sottile film protettivo che protegge le mucose gastriche donando sollievo alle ulcere gastro-duodenali e proteggendo dall’aggressione dei farmaci assunti.

 

  • Contro lo stress

    Bere una bella tazza di the alla liquirizia aiuta a rilassarsi e a conciliare il sonno allentando così le tensioni accumulate durante una giornata faticosa.

 

Loading...
  • Rimedio contro la tosse

    La liquirizia è molto apprezzata anche come rimedio contro la tosse, ma più in generale è un vero e proprio toccasana per le vie respiratorie. Tra l’altro la liquirizia ha un efficace potere espettorale favorendo l’espulsione di catarro dai bronchi.

 

  • Dolcificante

    La liquirizia ha un potere dolcificante ben 50 volte superiore rispetto al comune saccarosio, è proprio per questo che è tra i componenti di molti rimedi e preparati naturali al fine di renderli più gradevoli.

 

Tante proprietà che però non esimono dal prestare attenzione. E’ bene sapere infatti che la liquirizia non è raccomandata a tutti indistintamente. Proprio il suo potere principale è uno dei tanti motivi per cui non può essere assunto da tutti. Come abbiamo accennato all’inizio e come già specificato quando abbiamo parlato dei metodi curativi per chi soffre di pressione bassa, la liquirizia non può assolutamente essere assunta da chi soffre da ipertensione. Allo stesso modo anche chi soffre di ritenzione idrica è bene che ne faccia un uso limitato poiché nella liquirizia è contenuto un discreto quantitativo di sodio che favorisce il ristagno di liquidi. Anche le donne che fanno uso di pillola anticoncezionale devono prestare attenzione poiché i sali contenuti nella liquirizia favoriscono l’aumento di pressione sanguigna, già stimolata dall’assunzione dell’anticoncezionale.

Ecco quindi che come sempre, consigliamo di far uso dei rimedi che la natura ci mette a disposizione avendo la consapevolezza che non sono esenti da controindicazione, quindi usiamoli sì ma con coscienza.

Loading...
Advertisement
Top