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Tecnica di massaggio addominale per favorire l’eliminazione di aria e gas dall’intestino

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Alcuni alimenti, come carboidrati e grassi, ma anche bibite gassate e/o zuccherate, favoriscono la formazione di gas durante il processo digestivo, che accumulandosi a livello gastrico o intestinale possono causare gonfiore, senso di pesantezza e talvolta dolorosi crampi all’addome.

In tal senso è importante modificare le nostre abitudini alimentari nonchè evitare alcuni cibi nei confronti dei quali il nostro intestino dimostra essere più sensibile. Al fine di scongiurare questi disturbi è necessario inoltre, adottare alcuni comportamenti che favoriscono la digestione, ad esempio masticare bene e lentamente o non coricarsi subito dopo aver mangiato.

L’eliminazione dei gas che si sono accumulati, anche se rappresenta per alcuni un disagio, è l’unica soluzione per sentirsi subito meglio poiché permette al nostro addome di sgonfiarsi, scongiurardo così la comparsa di dolore e fastidi.

Per favorire questo processo è possibile eseguire una efficace tecnica di massaggio addominale, che consiste nell’esercitare una delicata pressione in tre punti specifici del corpo.

Come favorire l’eliminazione dei gas intestinali?

Vediamo insieme come si pratica e quali sono i punti da premere per eliminare l’aria dallo stomaco e dall’intestino.

  • Posiziona la mano all’altezza dell’ombelico, e lasciando libero il pollice premi delicatamente con le quattro dita, per 2–3 minuti. 
  • Fai una pausa di 3 minuti e ripeti la sequenza più volte.

La pressione in questo punto favorisce l’eliminazione di aria dallo stomaco.

eliminare gas intestinali

Credits: YouTube

Posiziona due dita all’altezza dell’ombelico

Poggia sull’ombelico in dito indice di entrambe le mani, uno sotto l’altro, ed esercita una leggera pressione per 2-3 minuti, intervallata da una pausa di 3 minuti, ripetendo la sequenza più volte.

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La pressione di questi punti favorisce i processi digestivi alleviando i disturbi gastrici.

massaggio addominale per flatulenza

Credits: YouTube


Posiziona la mano destra e l’indice sinistro all’altezza dell’ombelico

  • Poggia l’indice della mano sinistra sopra l’ombelico e la mano destra al di sotto, come si evidenzia sull’immagine.
  • Esercita in questa area una leggera pressione per 2-3 minuti alternata a 3 minuti di riposo, come nei massaggi precedenti. Ripetere la sequenza più volte.

Questo massaggio favorisce l’eliminazione di gas intestinali.

Se il dolore e il fastidio persiste, ripetere l’intera procedura partendo dall’inizio, fin quando non riuscirai ad eliminare i gas e l’aria.

Il gonfiore e il senso di pesantezza addominale possono essere sintomi da non trascurare nel caso persistano e non siano attribuibili a cause alimentari: pertanto se questa condizione genera disturbi ed è associato ad altri sintomi è consigliabile parlarne con il proprio medico di fiducia.

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