Menù

Proprietà dell’olio di cocco e usi

Shares
proprietà dell'olio di cocco
Read Carefully

L’olio di Cocco è un prodotto che in occidente si sta riscoprendo nell’ultimo periodo. Quest’olio è ricco di benefici sia per uso interno, esterno sia alimentare. Insomma l’olio di cocco è davvero un alleato prezioso per la salute!

Quest’olio può essere trovato nelle erboristerie o acquistato direttamente online, infatti oggi è molto più semplice acquistarlo, rispetto a diversi anni fa quando nel nostro paese era quasi sconosciuto. Vediamo insieme, quali sono le proprietà dell’olio di cocco o burro di cocco e gli usi.

Olio di Cocco proprietà per uso esterno

L’Olio di Cocco è un prodotto benefico che può essere utilizzato per uso esterno in modo semplice, basta impiegare pochi cucchiai. Per uso esterno l’olio di cocco ha proprietà benefiche per i denti, la bocca e la pelle.

L’olio di Cocco può essere utilizzato al posto del dentifricio, basta porlo sullo spazzolino e iniziare la pulizia dei denti. Una volta puliti i denti con l’olio di cocco, puoi procedere all’uso del dentifricio normale, e puoi ripulire i denti, finendo anche con un risciacquo di collutorio.

Le proprietà dell’olio di cocco si estendono anche alla bocca attraverso la pulizia come di solito si fa con il collutorio. Quindi metti l’olio di cocco in bocca con un po’ d’acqua lascialo agire bene per almeno cinque minuti. Una volta terminato sputa il tutto e lava la bocca con un po’ d’acqua.

L’olio di Cocco è ricco di benefici anche per la pelle. Questo infatti è arricchito dalla vitamina E che dona alla pelle del corpo maggiore morbidezza, tonicità e luminosità. Utilizzando l’olio di cocco sul viso e sul corpo potrai idratarla, e avere anche degli effetti antirughe e anti-invecchiamento, inoltre quest’olio può essere applicato anche per eliminare le dermatiti e gli eczemi.

Olio di Cocco: benefici per i capelli

L’olio di Cocco è ricco di benefici non solo per la pelle ma anche per i capelli. Per applicarlo sui capelli basta farlo disciogliere leggermente anche 30 secondi nel microonde, dopo averlo fatto sciogliere, applicalo sui capelli e lascialo agire per almeno 30 minuti.

Lasciando agire l’olio di cocco sui capelli prima di lavarli potrai ottenere diversi benefici. Innanzi tutto, i capelli potranno diventare più luminosi e setosi. Le proprietà dell’olio di cocco però forniscono anche nutrimento ai capelli eliminando le doppie punte e riuscendo a riparare ai danni che possono essere causati da tinte e trattamenti invasivi.

Se vuoi ottenere capelli più morbidi ti consiglio di lasciar agire l’olio di cocco per due o tre ore prima di lavare i capelli.

Olio di Cocco benefici alimentari

Le proprietà dell’olio di Cocco in campo alimentare sono davvero tantissimi. Mangiando due cucchiaini di olio di cocco alimentare puoi ottenere vari benefici tra i principali ci sono:

Loading...

Effetto Brucia Grassi: i grassi saturi dell’olio di cocco sono in grado di eliminare il grasso in eccesso sulla pancia e sui fianchi.

Denti: per rinforzare i denti è possibile anche mangiare l’olio di cocco. Infatti, questo prodotto migliora l’assorbimento del calcio e permette di rinforzare i denti, ma anche le ossa. Inoltre, mangiando quest’olio è possibile eliminare la formazione della placca e rendere i denti più bianchi.

Mente: tra le proprietà dell’olio di cocco ci sono quelle che migliorano lo stato della mente e del cervello. L’olio di cocco è in grado di prevenire malattie come il morbo di Alzheimer, migliora le funzioni mnemoniche e quelle celebrali. Questi effetti sono dovuti ai corpi chetonici e agli acidi grassi che possono migliorare i processi del cervello.

Contro gastriti e ulcera: l’olio di cocco è molto efficace per combattere problemi gastrointestinali come ad esempio l’ulcera e le gastrite.

Elimina le infiammazioni: l’olio di cocco è in grado di ridurre la febbre, a proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Antivirale: oltre a eliminare le infiammazioni, l’olio di cocco è in grado anche di distruggere i virus, i funghi patogeni e i batteri. L’acido contenuto all’interno dell’olio di cocco è un potente battericida o antifungino. Inoltre, è possibile distruggere la membrana cellulare e anche infezioni pericolose come la Candida.

Migliora l’assorbimento delle vitamine: questo prodotto è in grado di migliorare l’assorbimento delle vitamine coma la A, D, E e K. Queste vitamine liposolubili sono essenziali per la salute dei capelli, delle ossa, dei denti, capelli, del sistema immunitario e anche per l’umore.

Combatte il colesterolo cattivo: l’olio di cocco è in grado di migliorare il rapporto tra LDL e HDL, in questo modo si abbassa il colesterolo cattivo e si riesce a migliorare quello buono. Questo inoltre ha un effetto benefico per la salute del cuore e della circolazione sanguigna.

Ora che sai quali sono i benefici dell’olio di Cocco non ti resta che provarlo!

Summary
Proprietà dell'olio di cocco e usi per il benessere del corpo
Article Name
Proprietà dell'olio di cocco e usi per il benessere del corpo
Description
Proprietà dell'olio di cocco e usi? Quali sono le principali proprietà dell'olio di cocco? Scopriamo insieme i benefici per tutto il corpo.
Author
Loading...
Advertisement
Top