La cipolla è una pianta del genere Allium che viene usata in cucina per dare sapore a tanti piatti, specie nei soffritti; ma sapevate che è anche un ottimo rimedio per diversi malanni ? Le proprietà curative della cipolla sono note da secoli e venivano usate soprattutto dagli Indiani d'America; oggi sono riconosciute anche dalla World Health Company.

Le proprietà curative della cipolla

La cipolla aiuta a combattere i radicali liberi e ha proprietà decongestionanti per le vie respiratorie; aiuta a contrastare nausea e vomito e mantiene costanti i livelli di colesterolo

Contribuisce inoltre a preservare il cuore e le arterie , è un ottimo coadiuvante per combattere i sintomi di diabete ed artrite. Ha virtù antiossidanti, antibatteriche e antibiotiche.

Alcuni rimedi naturali con la cipolla

Torace congestionato

Se avvertite un senso di oppressione al torace per via di un'influenza, potete rimediare realizzando una pasta con la cipolla triturata mescolata all'olio di cocco. Spalmate la pasta sul petto e copritevi con un asciugamano, lasciando agire per qualche tempo: troverete subito sollievo.

Coliche infantili 

Il vostro bambino ha delle coliche dolorose? Fategli ingerire una bevanda ottenuta bollendo una cipolla gialla tagliata a cubetti in acqua e poi filtrata. Continuate finché non starà meglio.


Dolore all'orecchio

Mettete sull'orecchio dolorante o infiammato una fetta sottile di cipolla inserita all'interno di un calzino. Per coadiuvare l'effetto potete anche indossare un cappello.

Loading...

Tagli e ferite

Se vi siete fatti un taglio, metteteci sopra l'involucro esterno della cipolla e smetterà subito di sanguinare, per di più la cipolla ha effetto disinfettante.

Vomito

Per contrastare un attacco di vomito, si deve preparare un succo di cipolla grattugiandola finemente e poi filtrandola. Ingerite 2 cucchiaini di succo di cipolla, aspettate cinque minuti, po i bevete due cucchiaini di the alla menta piperita. Ripetete finché il vomito non sia passato e la nausea scomparsa.

Tosse

Mettete sulle due metà tagliate di una cipolla dello zucchero di canna, coprite e lasciate agire per un'ora circa. Assumete per due volte al giorno lo sciroppo che si sarà formato per calmare la tosse.

Febbre

Spalmatevi sulle piante dei piedi dell'olio di cocco, poi poggiateci delle fette di cipolla e indossate i calzini. Dormite con la cipolla ai piedi, e al mattino starete molto meglio.

Altri utilizzi

La cipolla è utile non solo per la salute, ma anche per allontanare gli insetti, strofinandosela addosso. Se si mettono delle fettine di cipolla in piattini sparsi per casa, si contribuirà a purificare l'aria. Strofinare la cipolla sul ferro serve ad impedire che si formi la ruggine, e sulla pelle del viso a prevenire le lentiggini.