Avere i capelli lunghi e che crescono in fretta è il sogno di moltissime donne (e spesso di alcuni uomini!). Nonostante anche un bel taglio corto abbia il suo fascino e conferisca bellezza e carisma, far crescere i capelli è assai più complicato che tagliarli e quindi ricercarne i trucchi che ne accelerino il processo è molto più difficile. 

Al di là dei vari rimedi casalinghi, degli shampoo appositi e di moltissimi altri prodotti esistenti in commercio, come ben sappiamo l’ alimentazione è una parte fondamentale delle nostre abitudini che non può essere trascurata e scegliere i cibi giusti può esserci di grande aiuto anche in questo caso, per arrivare ad avere una bella chioma lunga e soprattutto sana nel minor tempo possibile .

Ecco i 7 cibi che aiutano e velocizzano il processo di allungamento del capello e lo rendono più sano e luminoso.

Salmone 

Le proprietà benefiche del salmone sono davvero molte. Infatti questo alimento oltre a dover essere assunto per altri motivi, grazie all’ omega-3 contenuto, la vitamina B ed il ferro , è un alleato naturale per stimolare e velocizzare la crescita del capello e rafforzarne i follicoli, riducendo di gran lunga la fase in cui essi si riposano. 

Ostriche  

Gli alimenti che contengono zinco come ostriche, carne di manzo, di maiale o crusca aiutano a velocizzare il processo di crescita del capello rendendolo soprattutto molto luminoso. Lo zinco è contenuto anche nei cereali e nella frutta secca come noci, arachidi e semi di zucca. Questi sono alleati fenomenali per la crescita della nostra chioma, oltre che per riparare le doppie punte e rafforzare le fibre.

Pollo 

Le proteine animali contenute in questo alimento aiutano il nostro organismo a produrre cheratina , che come ben sappiamo è la sostanza più importante per la nostra chioma. Infatti il fusto di un capello è composto da ben l’80% di cheratina, così che se ne venisse a mancare, il processo di allungamento si arresterebbe e potrebbe verificarsi anche una perdita dei capelli. È possibile sostituire il pollo da altre carni magre come coniglio e tacchino che contengono lo stesso proteine animali. 

Uova

Proteine e biotina (conosciuta anche come vitamina H ) contenute nelle uova aiutano l’organismo a far crescere i capelli e mantenerli in buono stato di salute. Inoltre possono contribuire ad arrestarne la perdita. La l eucina contenuta, responsabile della divisione cellulare, oltre ad essere essenziale per il nostro organismo, è una sostanza di cui la nostra chioma ha bisogno, così come gli altri amminoacidi presenti in questo alimento.

Mandorle 

La vitamina E contenuta nelle mandorle attiva la crescita e rinforza i capelli. Inoltre le altre sostanze come acidi grassi, biotina ed altre vitamine del gruppo B sono utilissime per mantenere sana la chioma.

Semi di zucca

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per favorire la crescita del capello e la sua salute, oltre a quella propria del cuoio capelluto. I semi di zucca sono uno di quegli alimenti che ne contengono in grande quantità, così da renderli efficacissimi per curare la chioma e velocizzare il processo di allungamento, oltre a prevenirne la perdita.

Lenticchie 

Le lenticchie , così come ad esempio le cipolle , contengono un alto tasso di ferro , uno degli elementi più utili ed importanti per favorire la crescita di capelli sani. Il ferro infatti aiuta i follicoli a restare in salute e contribuisce alla corretta secrezione da parte del cuoio capelluto degli oli naturali contenuti nei capelli, che contribuiscono a far della chioma una chioma sana e luminosa.