Quante uova a settimana consumi? Le mangi a colazione? Bene, forse dovresti!  Questo alimento privo di zuccheri e carboidrati è poco calorico e contiene molte vitamine!

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1. Le uova fanno bene agli occhi!

Ricce di Luteina e altri antiossidanti come la Zeaxantina le uova aiutano a proteggere le cellule della retina! Inoltre queste sostanze nutritive riducono il rischio di cataratta e e degenerazione maculare.

2. Da non dimenticare in gravidanza!

Uova pastorizzate e ben cotte dovrebbero essere inserite nella tua alimentazione in gravidanza a meno che l’odore o l’aspetto non ti provochino nausea. Contengono infatti  colina  – un nutriente essenziale noto anche come Vitamina J – che favorisce lo sviluppo del cervello del bimbo e aiuta nel prevenire malformazioni congenite.

3. Uovo spappolato, Fegato rinsavito 

Come abbiamo appena accennato, le uova contengono colina . Un nutriente essenziale non solo per le donne incinta, ma fondamentale trasporto di minerali e vitamine e capace di stimolare la funzionalità epatica.

4. Ti senti stanca? Mangia un uovo!

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Un singolo uovo contiene  circa 70 calorie e 6 grammi di proteine di alta qualità. Mezza tazza d’avena e 2 uova sono un esempio di colazione molto equilibrata e con alto potere saziante .

5. Senza carboidrati e prive di glutine!

Se segui un’alimentazione particolare per il diabete oppure non puoi assumere il glutine, le uova ti forniranno le proteine di cui hai bisogno.

6. Il colesterolo presente nelle uova non influisce sul colesterolo nel sangue come tu pensi

Secondo  Authority Nututrition   e un numero crescente di medici, il fegato normalmente produce colesterolo, pertanto consumando uova, l’organismo se ne ritrova in eccesso, e autoregolandosi il fegato inizia a produrne in quantità inferiori. Quindi non prestare più ascolto a quelle chiacchiere sulle uova grasse, o la parte gialla da scartare, tieni in forma i meccanismi di compensazione interni del tuo organismo.

7. Le uova proteggono le ossa

Le uova sono un’ottima fonte di vitamina D, che può aiutarti a proteggere le ossa dall’osteoporosi.

8. C’è una possibilità; le uova riducono le probabilità di contrarre il cancro

Ricordi la colina? Bene, questo macronutriente, secondo la rivista Women’s Health, può ridurre il rischio di sviluppare il tumore al seno nelle donne.

9. Le uova aumentano il colesterolo buono (HDL)

Le lipoproteine ad alta densità riducono il rischio di ictus e patologie cardiovascolari.

10. Vuoi avere un aspetto sano? Mangia le uova!

Oltre alla vitamina D, le uova contengono anche una vitamina del gruppo B chiamata Biotina. Questa è utile per la salute di unghie, capelli e pelle e svolge un importante ruolo nel metabolismo!

11. Le uova possono aiutarti a mangiare di meno

Mangiare le uova, ricche di proteine, a colazione ti aiuterà a mangiare di meno nel corso della giornata.

12. Rinforzano i muscoli

C’è un motivo per cui i pesisti mangiano molte uova. Le proteine favoriscono la crescita muscolare.

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