Chi è a dieta cerca sempre nuovi espedienti per dimagrire. Tra questi, uno tra i più gettonati, è quello di saltare la prima colazione

Ebbene, un nuovo studio ha dimostrato che la colazione è proprio il pasto che andrebbe inserito, specialmente se si desidera perdere i tanto scomodi chili di troppo.

Uno studio ha dimostrato che fare colazione aiuta a dimagrire

La colazione , in questo caso, deve essere bilanciata e deve rappresentare il pasto principale della giornata. A stabilirlo è stato uno studio, effettuato dai ricercatori della School of Public Health di Lorna Linda che per l'occasione ha messo sotto esame cinquantamila persone di età diverse, che andavano dai 30 in su. 

Dopo sette anni di questionari nei quali sono stati inseriti stili di vita, modelli alimentari ed eventuale attività fisica, è emerso che tra i partecipanti, quelli con maggiori risultati in termini di perdita di peso erano proprio coloro che per abitudine effettuavano una colazione abbondante e bilanciata.

Cosa mangiare per ottenere una colazione bilanciata?

Prima di tutto bisogna evitare zuccheri raffinati. La classica brioche può andar bene una volta ogni tanto ma è altamente sconsigliata a chi desidera perdere peso. 

Dopo l'iniziale infusione di buon umore, infatti, la fame tende a tornare rapidamente, portando a mangiare lontano dai pasti. Per alimentarsi in modo corretto è possibile consumare dello yogurt greco con frutta e cereali integrali, aggiungendovi della frutta secca per incrementare il quantitativo di grassi buoni. 

Un'altra valida alternativa è data, invece, da un pancake realizzato con farine integrali, uova (se lo si mangia ogni giorno è meglio usare soli albumi) e frutta o marmellate.

E chi si trova in vacanza?

In questo caso la colazione di tipo intercontinentale, ormai presente in quasi tutti gli alberghi, può rivelarsi parecchio utile. Si potrà spaziare da uova strapazzate e frutta a un'omelette di soli albumi a cui aggiungere un paio di fette biscottate con marmellata e qualche noce. Le possibilità sono infinite ed ovviamente variano in base ai gusti.

Attenzione agli altri pasti

Ovviamente, la scelta di fare una colazione corretta non risolverà da sola i vostri problemi di peso. Perché il tutto funzioni è necessario controllare le scelte dei pasti successivi ed aggiungere un minimo di attività fisica per rimettersi in forma più velocemente.