Le uova sono uno dei pochi alimenti che potrebbero essere classificati come "supercibi" perché sono ricchi di sostanze nutritive alcune delle quali poco presenti nella dieta giornaliera di ognuno di noi. Consumare le uova, quindi, è una soluzione incredibile per mantenersi in salute. 

Scoprite insieme a noi i motivi per i quali le uova possono rendere il nostro corpo più sano, snello e forte giorno dopo giorno:

1  Migliorano il sistema immunitario

Le uova contengono buone quantità di ferro che aiuta a mantenere un sano sistema immunitario e una normale produzione di cellule staminali.

2 Regolano il peso

Secondo uno studio condotto presso la Louisiana State University, chi consuma uova per la prima colazione, anziché una ciambella, ha perso più peso e ha notato una aumento di energia.

3 Aiutano la memoria

L'abbondante contenuto di vitamine e sostanze nutritive presenti nelle uova, in particolare la colina, migliora le funzioni della memoria.

4 Prevengono le patologie cardiache

La colina , una sostanza che si trova all'interno delle uova, è un importante nutrimento che aiuta a ridurre i processi infiammatori che danno origine alle malattie cardiache.

5 Riducono il rischio di infarto e ictus

Vari studi hanno dimostrato che le sostanze nutritive presenti nelle uova possono effettivamente ridurre il rischio di infarto ed ictus.

6 Abbassano la pressione sanguigna

I peptidi contenuti nelle uova sono un importante aiuto per il controllo dell’ipertensione e la prevenzione degli scompensi cardiaci.

7 Riducono il rischio di tumori

Grazie al selenio e alla colina presenti nelle uova, rappresentano un valido sostegno per la prevenzione dei tumori, in particolare quello alla prostata ed al seno.

8 Fonte di proteine

Le uova sono una grande fonte di proteine: un solo uovo ne contiene ben 6 grammi.

9 Proteggono la vista

Gli antiossidanti contenuti nelle uova, gli acidi grassi omega 3, la cisteina, lo zolfo, la lecitina e la luteina, sono sostanze alleate dei nostri occhi e contribuiscono a proteggerli dai disturbi oculari rinforzandone i meccanismi di difesa.

Voi consumate uova? Ora avete ben 9 motivi per farlo, ma non esagerate con le quantità.