Bere il caffè al mattin o è una sorta di piccolo rituale a cui non rinunceremmo per niente al mondo. Ma potrebbe capitare che il caffè cominci a darci un po’ fastidio perché la caffeina ci eccita troppo; oppure che con il caldo preferiremmo una bevanda più fresca. 

Oggi ti vogliamo suggerire sei valide alternative al caffè , bevande che hanno su di te lo stesso effetto stimolante ed energizzante ed anche altri effetti benefici che ti aiuteranno ad affrontare la giornata con la carica giusta!

THE VERDE AL GELSOMINO

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Sono ben note le tante virtù del the verde , che è ricco di antiossidanti utili a rallentare i processi di invecchiamento cellulare. Inoltre nel the verde è presenta la caffeina, proprio come nel caffè, solo che agisce con un effetto leggermente ritardato, quindi più utile per la tua “partenza” al mattino!

Altre importanti sostanze presenti nel the verde sono le catechine , composti fitochimici capaci di prevenire l’insorgenza dei tumori e che hanno anche effetti antimicrobici. Il the verde aromatizzato al gelsomino ha un sapore molto delicato e gradevole ; per prepararlo non devi fare altro che mettere una bustina o un po’ di the in polvere in infusione in acqua bollente.

CIOCCOLATA CALDA ALL’ARANCIO

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Questa è una vera e propria coccola che ti puoi concedere in inverno senza alcun senso di colpa . Il cioccolato non solo ti offre la giusta energia di cui hai bisogno per cominciare la giornata, ma ha anche l’effetto di tenere sotto controllo i tuoi livelli di colesterolo e di conferirti un senso di sazietà che ti aiuterà a mangiare di meno.

Per preparare la cioccolata all’arancia, procedi come fai di solito per la cioccolata calda e prima che sia pronta aggiungi il succo di mezza arancia e un po’ di scorza grattugiata. Se la vuoi un po’ più dolce puoi aggiungere un cucchiaino di miele o di zucchero di canna.

THE AL GINSENG

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Il ginseng è una radice che ha l’effetto di fornire energia aggiuntiva al cervello , dunque è molto indicata per chi svolge attività intellettuale, ad esempio agli studenti. Pare inoltre che abbia anche effetto afrodisiaco e che aiuti a combattere gli stati depressivi .

Puoi trovare dei preparati per fare il the al ginseng nelle erboristerie più fornite; se ti piace puoi aggiungere della cannella e dolcificare con un po’ di miele di acacia o zucchero di canna.

THE ALLO ZENZERO

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Lo zenzero è un’altra radice che offre parecchi effetti benefici all’organismo: il principale vantaggio dell’assumerlo al posto del caffè è che offre un’energia a rilascio costante e non solo immediata . Il the alo zenzero ti sosterrà lungo l’arco dell’intera mattinata.

Per prepararlo prendi la radice, privala della parte più esterna e triturala finemente . Mettila in infusione in acqua calda e lascia riposare per qualche minuto. Puoi aggiungere qualche fogliolina di menta o del succo di limone.

SUCCO DI POMPELMO E MENTA

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Questo può essere un ottimo sostituto del caffè in estate perché è una bevanda molto rinfrescante . Il pompelmo ha molte vitamine e pochissime calorie : rinforza il sistema immunitario e ti offre l’energia sufficiente per affrontare la giornata. 

Metti in un bicchiere un po’ di acqua calda con dello zucchero di canna; aggiungi il succo di un pompelmo, due fette di limone e qualche foglia di menta. Anche il tuo spirito si sentirà rinfrancato!

SUCCO DI LIMONE E MIELE

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Miele e limone sono un mix ottimo da bere ma anche per gli effetti che hanno combinati insieme: aiutano a perdere peso, rafforzano il sistema immunitario, garantiscono una bella sferzata di energia. 

Metti in un bicchiere di acqua calda due fette di limone e un cucchiaino di miele e mescola bene. Aggiungi una spolverata di cannella, se la gradisci.

Che ne diresti di provare? Sono tutte bevande molto buone, oltre che salutari e decisamente energizzanti!