La frutta in guscio è un ottimo snack e ha un elevato potere nutrizionale. Quindi, se vi piacciono gli spuntini a base di frutta secca, mangiate i pistacchi in quanto sono i più sani tra questa tipologia di frutti ed il corpo ne trarrà certamente vantaggio.

I pistacchi, infatti, sono ricchi di nutrienti essenziali che donano molti benefici al nostro organismo come la perdita di peso ed un netto miglioramento della salute cardiovascolare, ma non solo!

Cosa contengono?

Al loro interno, i pistacchi contengono molte sostanze nutritive amiche del nostro corpo e della sua salute:

  • potassio
  • fosforo
  • magnesio
  • calcio
  • rame
  • ferro
  • vitamina A
  • vitamina B
  • vitamina C
  • vitamina E

Quali sono i migliori benefici per la salute pistacchi?

Grazie al contenuto di elevate quantità di sali minerali e vitamine, i pistacchi hanno molte proprietà. Qui di seguito vi illustriamo le 10 proprietà benefiche dei pistacchi che aiutano il nostro corpo a stare in salute:

1. Proprietà nutrizionali

Hanno un basso contenuto di calorie ed, al contrario, hanno elevati livelli di potassio e vitamina K: una piccola porzione di pistacchi contiene 160 calorie, 5 g di proteine, 3 g di fibre, 15 g di grassi, 2 g di grassi saturi. Inoltre, essa soddisfa il 25% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B6 e almeno il 15% della dose giornaliera raccomandata di tiamina, nota come vitamina B1, e fino al 10% della dose giornaliera raccomandata di magnesio.

2. Preservano la salute cardiovascolare

Mangiare pistacchi come spuntino può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Coloro che adottano una dieta a basso contenuto calorico, consumando pistacchi possono soddisfare il 20% del loro apporto calorico giornaliero e ridurre il colesterolo nel sangue.

I pistacchi contengono arginina, cioè un aminoacido che rende le arterie ed i vasi sanguigni più flessibili. Inoltre, questo composto riduce anche il rischio di sviluppo di coaguli di sangue che può causare attacchi di cuore.

3. Favoriscono la perdita di peso

La frutta secca aiuta a perdere peso. Quindi, se vi piace sgranocchiarla come spuntino, sappiate che è un valido aiuto per la nostra salute se, ovviamente, consumata in quantità moderate. Perché favoriscono la perdita di peso? E' molto semplice: la grande quantità di fibre dei pistacchi conferisce un senso di sazietà.

Secondo uno studio americano, le persone che hanno consumato fino a 240 calorie mediante l'assunzione di pistacchi per 3 mesi sono stati in grado di ridurre i loro indici e livelli di trigliceridi di massa corporea.

4. Contrastano l' anemia

Contengono il rame, ovvero un minerale importante che aiuta l'assorbimento del ferro, prevenendo e curando l'anemia.

5. Stimolano il sistema nervoso

La presenza di vitamina B6 nei pistacchi stimola la produzione della mielina che è una sostanza molto importante per la salute del nostro cervello in quanto stimola lo scambio delle informazioni all'interno delle cellule cerebrali, combattendo lo stress ed aiutando il buonumore.

6.  Gravidanza

I pistacchi sono ottimi da consumare durante la gravidanza per merito del loro importante contenuto di Omega 3, Omega 6 ed acido folico che aiutano a mantenere in salute sistema nervoso del feto. Inoltre, le fibre in essi contenuti contribuiscono a migliorare le funzionalità intestinali, prevenendo la stitichezza.

7.  Prevengono il diabete di tipo II

Sono ottimi per contrastare il diabete di tipo II in quanto il fosforo che contengono è in grado di controllare i livelli di glucosio nel sangue.

8. Proprietà antitumorali

Contenendo buone quantità di beta carotene, sono un valido aiuto nella prevenzione dei tumori: mangiare venti pistacchi al giorno aiuterebbe a prevenire il tumore a polmoni, seno e pancreas.

9. Preservano la salute degli occhi

I pistacchi contengono un considerevole tasso di antiossidanti che sono indispensabili per contrastare i radicali liberi: in particolare, le sostanze conosciute come luteina e zeaxantina prevengono la formazione di patologie legate agli occhi.

10. Rafforzano il sistema immunitario

Contengono molti polifenoli, cioè sostanze in grado di combattere funghi e batteri. Inoltre, attenuano i disturbi causati dalle infiammazioni. La vitamina B6 favorisce la produzione di globuli rossi e bianchi, migliorando la salute del sistema immunitario.
Anche se la maggior parte dei grassi presenti nei pistacchi è per natura insatura, questi frutti sono ricchi di calorie, quindi, è consigliabile mangiarli con moderazione.

Quando volete mangiare dei pistacchi, assicuratevi di scegliere la varietà non salata per evitare un'eccessiva assunzione di sale.