
5 Trucchi per Mangiare più Frutta e Verdura
sanieattivi.itLa vita contemporanea è frenetica e ci costringe ad andare sempre di fretta , e per questo motivo i buoni consigli dei nutrizionisti spesso vanno a farsi benedire . Sappiamo cosa dovremmo mangiare e cosa invece dovremmo evitare, ma chi ha il tempo di cucinare sempre i cibi giusti?
Ad esempio, una delle regole d’oro che contraddistinguono la dieta mediterranea riguarda il consumo di frutta e verdura. Secondo i nutrizionisti per far star bene il nostro organismo, garantendo un giusto apporto di fibre, vitamine e minerali , dovremmo sempre consumare 7 porzioni di frutta e verdura al giorno , combinate nel modo che preferiamo.
Una parola! Se non hai tempo di cucinare e a volte nemmeno di pranzare come si fa? Ti suggeriamo noi dei trucchetti, 5 semplici escamotages che ti possono aiutare, se non proprio a raggiungere l’ideale, almeno ad avvicinarti il più possibile alle dosi consigliate di frutta e verdura!
COMPRA LA VERDURA GIA’ TAGLIATA
Forse non ti sembrerà un gran consiglio, ma il problema della verdura è che ci vuole tanto tempo per lavarla e prepararla. Proprio per venire incontro alla nostra salute (e alla nostra cronica mancanza di tempo) in commercio sono stati introdotti parecchi vegetali giù puliti e tagliati. Risparmi tempo ma puoi ugualmente fare bene al tuo organismo!
AGGIUNGI LE VERDURE NEI TUOI PRIMI PIATTI
Noi italiani non rinunceremmo mai alla pasta : anche se vai di corsa, un piatto di spaghetti si cucina in fretta ed è irrinunciabile. Invece di condirli con il ragù perché non usi le verdure? Puoi usare quelle che vuoi: broccoletti, funghi, carote, zucchine. Cuociono rapidamente, mentre fai bollire l’acqua, e sono buonissime! Scegli quelle di stagione: sono ancora più ricche di virtù nutrizionali!
METTI LA FRUTTA NELLO YOGURT
Se al mattino ami fare colazione con lo yogurt, aggiungi della frutta fresca al suo interno, oltre al muesli e ai cereali . Taglia una banana a fettine o delle fragole a pezzettini: ecco una porzione giornaliera molto gustosa, che ti darà anche la giusta carica per iniziare la giornata!
USA LA FRUTTA IN PUREA COME CONTORNO
Se questo consiglio ti suona strano ti dovrai ricredere: alcune delle migliori salse gourmand che si usano per accompagnare la carne di maiale o di tacchino sono a base di frutta . Sono le mele soprattutto che si sposano con i secondi a base di carne , ma anche le pere: hai mai provato la cotoletta con la confettura di ribes? Prova e vedrai!
METTI UN PO’ DI VERDURA IN OGNI PIATTO CHE CONSUMI
Le verdure hanno un sapore tale che si sposano praticamente con tutto, il che vuol dire che le puoi aggiungere praticamente ad ogni ricetta anche se non sono previste tra gli ingredienti di base . Vuoi fare il polpettone? Nell’impasto puoi mettere anche gli spinaci che lo rendono più morbido! Hai cucinato una minestrina con il dado? Grattugiaci dentro un po’ di carota! Stasera frittata? Che ne diresti di farla con gli asparagi?
Infine, ricorda sempre di comprare frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche ; se compri prodotti già confezionati, verifica la credibilità e affidabilità del marchio. Lava tutto con cura con il bicarbonato e non badare a spese: meglio risparmiare su qualcos’altro ma mai sul cibo che deve sempre essere di qualità!
Lascia un commento