Il fegato è uno degli organi vitali del corpo umano ed arriva a pesare fino a 3 chili nelle persone adulte. Esso è responsabile di molte importanti funzioni legate alla digestione , al metabolismo , all' immunità e allo stoccaggio di sostanze nutritive che il corpo ha bisogno per sopravvivere. Inoltre, questa ghiandola secerne le sostanze chimiche richieste da altre parti del corpo. 

Un fegato sano regola la composizione del sangue, elimina le tossine dannose e converte i nutrienti assorbiti dallintestino durante la digestione in modo che il corpo ne possa usufruire. Non solo, difatti, il fegato è in grado di conservare alcune vitamine, il ferro ed il glucosio .

Esso controlla anche l'insulina, l'emoglobina ed altri ormoni. Inoltre, distrugge le vecchie cellule del sangue e produce sostanze chimiche necessarie per la corretta coagulazione .

Poiché il fegato esegue tante funzioni vitali, è importante mantenerlo sano: una dieta malsana e uno stile di vita sregolato possono sovraccaricare ed affaticare il fegato , elaborando le tossine ed il grasso in maniera non adatta al nostro organismo. Questo può portare ad un aumento del rischio di obesità, malattie cardiovascolari, stanchezza cronica, mal di testa, problemi digestivi, allergie e molti altri problemi di salute.

Molti alimenti, però, possono aiutare a pulire, ringiovanire e disintossicare il fegato . Questo ti permetterà di mantenere sano il tuo fegato e farlo funzionare nel modo più corretto possibile.

Ecco i 10 supercibi per la pulizia del fegato :

1. Aglio

L'aglio è un grande aiuto per la pulizia del fegato perché contribuisce ad attivare gli enzimi presenti nel fegato che aiutano ad eliminare le tossine . Contiene dei composti naturali chiamati allicina e selenio, cioè 2 sostanze che contribuiscono al processo di pulizia del fegato e lo proteggono da eventuali danni. Inoltre, l'aglio riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi che possono sovraccaricare il fegato ed impedire il suo corretto funzionamento.

Per favorire la salute del fegato, utilizza l aglio crudo fresco anziché quello in polvere. Inserisci l’aglio nella tua alimentazione il più possibile. Ci sono in commercio anche degli integratori a base di aglio, ma prima ti raccomandiamo di consultare il tuo medico.

2. Pompelmo

Essendo una buona fonte di vitamina C, pectina ed antiossidanti, il pompelmo contribuisce al processo naturale di pulizia del fegato. Esso contiene glutatione, un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e disintossica il fegato dai metalli pesanti. Il flavonoide naringenina contenuto nel pompelmo aiuta ad abbattere il grasso.

Bere un bicchiere di succo di pompelmo appena spremuto o consumare questo agrume a colazione ogni giorno ti aiuterà a depurare il tuo fegato e mantenerlo in salute.

Se stai seguendo una cura medica, consulta il tuo medico prima di assumere questo frutto in quanto potrebbe interagire con alcuni farmaci.

3. Barbabietola

Le barbabietole sono un altro potente cibo per la pulizia ed sostegno della funzione epatica. Alti quantitativi di flavonoidi vegetali e beta-carotene contribuiscono a stimolare e migliorare la funzionalità epatica complessiva . Inoltre, le barbabietole sono dei purificatori naturali di sangue. Basta semplicemente aggiungere barbabietole fresche o il loro succo alla tua dieta quotidiana per avvertirne i benefici.

E’ possibile realizzare un mix per la pulizia del fegato. Come? Segui questi semplici passi: mescolare bene 1 tazza di barbabietole tritate o grattugiate, 2 cucchiai di olio extra vergine a freddo ed il succo di ½ limone. A questo punto devi solo bere 2 cucchiaini di tè ogni 2 ore durante la giornata per una settimana.

4. Limone

I limoni aiutano a disintossicare il fegato principalmente per merito dell'antiossidante D, noto anche come limonene, che aiuta ad attivare gli enzimi presenti   nel fegato che contribuiscono alla disintossicazione di questo organo. Inoltre, l'elevata quantità di vitamina C al loro interno permette al tuo fegato di produrre più enzimi per favorire la digestione . I limoni aumentano anche la capacità di  assorbimento dei minerali .

Un modo molto facile per depurare il fegato e quello di aggiungere il succo di 1 limone ad una tazza di acqua. Bevilo ogni mattina prima di fare colazione.

5. Tè verde

Bere il tè verde ogni giorno è importante per aiutare il tuo corpo ad eliminare correttamente le tossine ed i depositi di grasso , aumentando i livelli di idratazione Alcune sostanze presenti nel tè verde, le catechine, impediscono l' accumulo di grasso nel fegato e lo proteggono anche dagli effetti dannosi di sostanze come l'alcool. Il tè verde è anche vantaggioso nel trattamento o nella prevenzione di patologie epatiche : le persone che consumano regolarmente il tè verde hanno un rischio minore di sviluppare il cancro al fegato.

Bevi 2 o 3 tazze di tè verde ogni giorno. Se lo desideri, addolcisci il tuo tè con il miele.

Evita, però, di bere tè verde in eccesso in quanto potrebbe avere un impatto negativo sul tuo fegato e su altre parti del corpo.

6. Avocado

Abbiamo già parlato dei benefici dell’avocado per il nostro organismo, ma ora ti parlerò dei benefici dell’avocado sul tuo fegato. Questo frutto contiene sostanze chimiche molto potenti che possono ridurre eventuali danni al fegato. E ricco di glutatione, ovvero un composto necessario al fegato per pulirlo dalle tossine nocive e farlo funzionare correttamente.  Inoltre, l’avocado contiene molti minerali , vitamine e nutrienti vegetali che supportano la salute del fegato e contribuiscono ad eliminare i grassi.

Mangia 1-2 avocado a settimana per un paio di mesi in modo da riequilibrare il fegato.

7. Curcuma

La curcuma è un altro cibo molto efficace per la pulizia del fegato. Inoltre, migliora la capacità del corpo di digerire i grassi La curcumina, una sostanza contenuta nella curcuma, induce la formazione di un enzima primario che contribuisce alla disintossicazione del fegato  ed aiuta anche rigenerare le cellule epatiche danneggiate .

Come consumarla? Mescola ¼ cucchiaino di polvere di curcuma in un bicchiere d'acqua e far bollire il tutto. Bevi 2 volte al giorno per un paio di settimane.

8. Mela

Si dice sempre “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Non è solo in detto! Infatti, la mela è il segreto per un fegato sano. Le mele sono una buona fonte di pectina, una fibra solubile che aiuta a rimuovere le tossine dal tratto digestivo e regola i livelli di colesterolo dal sangue, impedendo al fegato di essere sovraccaricato. 

Tutti i tipi di mele sono ottime per la salute del tuo fegato, quindi, cerca di mangiare una mela biologica o bere un bicchiere di succo di mela fresco ogni giorno.

9. Noci

L'elevata quantità dellaminoacido l-arginina nelle noci aiuta il tuo fegato a disintossicarsi dell'ammoniaca . Inoltre, le noci contengono glutatione ed Omega-3 che aiutano il naturale processo di pulizia del fegato.

Usare le noci spesso è molto semplice: mangiane una manciata come uno spuntino ogni giorno oppure uniscile allo yogurt, all’insalata o ad altre pietanze. Fai attenzione a non esagerare con le dosi!

10. Broccoli

Sostenere il naturale processo di pulizia del fegato è possibile inserendo i broccoli nella tua dieta. Essendo ricchi di glucosinolati, eliminano le tossine che potrebbero danneggiare l’organismo. L'alto contenuto di fibre, permette ai broccoli di migliorare il processo digestivo . Inoltre, contengono molta vitamina E, un importante antiossidante per il fegato per svolgere le sue funzioni.

Ti basterà mangiare 1 porzione di broccoli 3 volte alla settimana per mantenere sano il tuo fegato.

Alla fine di preservare la salute del tuo fegato impara ad eliminare o ridurre gli alimenti di origine animale, nonché l'alcool, lo zucchero raffinato e la caffeina in eccesso. Inoltre, prova a smettere di fumare perché il fumo provoca danni significativi a diversi organi del corpo, compreso il fegato.