Per mantenerti in forma ti alleni in palestra più volte a settimana e poi arriva quel languorino... Per recuperare le energie spese durante l’attività fisica e per placare la fame, mangeresti di tutto al termine dell’allenamento? Questa è l’abitudine peggiore in assoluto! 

Qualunque sia il tipo di attività fisica che svolgi, il tuo corpo ha la necessità di riequilibrare i propri valori e recuperare l’energia persa. E’ necessario, quindi, consumare un sano spuntino entro un’ora dal termine dell’esercizio che hai sostenuto per riequilibrare i valori dell’organismo nel modo corretto. 

A questo scopo, ci sono ben 10 alimenti particolarmente indicati perché forniscono le sostanze necessarie al corpo per riprenderti dopo il tuo allenamento e recuperare la forza muscolare. Scopri nel dettaglio tutti i cibi consigliati...

Acqua e sali minerali
L’acqua è essenziale per idratare il nostro corpo in qualunque attimo della giornata. Durante l’attività fisica, il corpo consuma molti liquidi ed è qui che entra in gioco l’acqua. 
I reni producono urina senza mai fermarsi e hanno, di conseguenza, bisogno che i livelli di acqua siano sempre abbondanti. 
Sono ottimi anche gli integratori appositi per gli sportivi. 
Ricordati di portare una bottiglietta di acqua sempre con te per idratarti prima, durante e dopo lo sport.

Affettati magri
Contengono molte proteine che aiutano il tuo sistema muscolare a recuperare tono e forza dopo l’attività fisica. 
Sono ottimi affettati la bresaola e lo speck accompagnate da 2 fette di pane, non di più.

Arance e mandarini
Dopo un allenamento, non devono mancare questi due agrumi. 
Le arance, in particolare, conferiscono energia al tuo corpo grazie agli zuccheri naturali al loro interno. 
Questi agrumi contengono buone quantità di vitamina C e potassio che reidrateranno il tuo corpo. 
Non ti piacciono le arance? Prepara una sana spremuta fresca per avere subito una gran dose di energia!

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Banane
L’alto contenuto di potassio, magnesio, vitamina B, vitamina C e vitamina E ti aiuterà ad evitare l’insorgere di disturbi muscolari.
Le banane hanno, inoltre, un basso contenuto di sodio che contribuisce a regolare la pressione arteriosa. 
Sono dei frutti calorici per cui contengono zuccheri e questo permette alle banane di rifornire il corpo dell’energia precedentemente persa. 
Se hai fatto un allenamento particolarmente intenso, mangia il frutto intero; in caso contrario, te ne basterà metà.

Latte e formaggio magro
Il latte ed i formaggi magri, come il grana ed i fiocchi di latte, sono ottimi come spuntino post-allenamento. 
E’ indicato anche lo yogurt magro se ti piace. 
Questo perché il latte ed i suoi derivati sono ricchi di proteine che favoriscono la crescita muscolare. 
Questi prodotti contengono un’elevata quantità di calcio che mantiene in salute le tue ossa. 
Ovviamente, questo alimento deve essere consumato con moderazione: non superare la soglia di 25-30 gr. 

Lenticchie
Esse sono una buona alternativa agli affettati, soprattutto se sei vegano o vegetariano. 
Le lenticchie, infatti, hanno lo stesso contenuto di proteine degli affettati magri. 
Anche la soia ed i fagiolini sono ottimi come spuntino post-palestra. 
Mangia un po’ di lenticchie ed un paio di fette di pane per recuperare le forze dopo l’attività fisica e starai subito meglio!

Mirtilli
L’alimento antiossidante per eccellenza è un ottimo snack per il dopo allenamento perché ti daranno immediatamente l’energia che hai perso oltre a ridonare vigore alla tua muscolatura. 
Per ottenere buoni risultati, consuma questo alimento sotto forma di frutto anziché di integratore in modo da assorbire correttamente gli antociani, gli antiossidanti principali.

Pane e marmellata
E’ un vero e proprio aiuto, sano e gustoso, che ti permetterà di ridare energia al tuo corpo. 
Puoi sostituire il pane con le tue fette biscottate preferite. 
La quantità indicata è pari ad 1 gr  per ogni kg del vostro peso. 
Non ami pane e marmellata? Cosa ne dici di una fetta di crostata con la tua marmellata preferita? Ti sentirai subito meglio e pieno di energia!

Tonno in scatola
Il tonno è tra i cibi favoriti degli sportivi per il gusto ed il basso costo. 
Il suo alto contenuto di proteine aiuta a mantenere il tuo tono muscolare, mentre lo iodio contenuto nel tonno favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e della tiroide. 
Qual è lo spuntino perfetto? 80 gr di tonno in scatola ed un pezzettino di formaggio magro vi daranno la giusta energia.

Verdure di stagione
Sono un alimento essenziale, soprattutto se fai attività fisica costante, che siano cotte o crude. 
La presenza di vitamine e fibre consente di definire gli addominali, mentre gli antiossidanti mantengono in salute la muscolatura.
Gli ortaggi consigliati in particolare sono broccoli e cipolle che donano all’organismo gli zuccheri necessari per recuperare l’energia persa.

Allenando costantemente il tuo corpo, le sue esigenze sono completamente differenti rispetto a quelle del corpo di una persona sedentaria. Non farti, quindi, problemi se assumi pane o zuccheri perché gli alimenti che fanno ingrassare i sedentari a te faranno molto bene.