Le lenticchie, il cui nome scientifico è Lens culinaris, è un legume  consumato sin dall’antichità per i suoi numerosi nutrienti essenziali che la rendono un sano aiuto per mantenere il tuo corpo in salute. Si ritiene siano originari dell'Asia sudorientale per poi diffondersi anche in America ed in Europa.

Esse sono povere di calorie e ricche di fibre , amminoacidi ed antiossidanti che le rendono un ottimo integratore alimentare che può fornire molti vantaggi al tuo corpo.

Ci sono varie tipologie di lenticchie, ma tutte sono caratterizzate dall’elevata quantità di vitamine , minerali e carboidrati che donano energia al tuo corpo. Tra questi elementi spiccano, in particolare, proteine e ferro. 

Tenendo presente che molti ancora ignorano le loro proprietà, voglio condividere con te 8 buoni motivi per aggiungere le lenticchie alla tua alimentazione :

1. Prevengono La Stitichezza

La salute dell’apparato digerente viene ottimizzata se si consumano regolarmente le lenticchie.
Questo beneficio si ottiene tramite la sua fibra alimentare che facilita il processo di digestione degli alimenti ed agevola l'attività intestinale in modo che lo smaltimento dei “rifiuti corporei” avvenga in maniera ottimale.
Sono un ottimo cibo per i batteri del colon sano perché evitano evita episodi cronici di stitichezza.

2. Aiutano A Ridurre La Glicemia

A differenza delle svariate fonti di carboidrati, le lenticchie sono utili nei processi che regolano la quantità di glucosio nel sangue.
I suoi carboidrati a basso assorbimento, tra i quali si distingue l'amido, sostengono il processo che trasforma gli zuccheri in energia.
In questo modo si riduce notevolmente il rischio di diabete.

3. Migliorano La Salute Cardiovascolare

Le lenticchie non contengono colesterolo o grassi nocivi. Questo fa sì che siano un cibo particolarmente sano per la cura di cuore ed arterie.
In esse potrai trovare una piccola quantità di acidi grassi polinsaturi che aiutano a rimuovere i lipidi (grassi) dannosi per la salute delle arterie.
Le fibre delle lenticchie riducono l'assorbimento di grasso e regolano i livelli di colesterolo nell'intestino, evitando disordini come l'ipercolesterolemia.

4. Favoriscono La Formazione Di Massa Muscolare

Questo alimento fa parte della dieta di molti atleti ed amanti del fitness dato che il suo consumo contribuisce alla formazione ed al rafforzamento della tua massa muscolare.
I carboidrati contenuti nelle lenticchie aumentano i livelli di energia nel corpo e migliorano le tue prestazioni sportive.

5. Combattono L'Anemia

Le lenticchie offrono una notevole quantità di ferro, magnesio e zinco. Questi sono minerali essenziali per il ripristino della salute nei pazienti affetti da anemia. 
Non solo! Questi minerali contribuiscono a rigenerare i globuli rossi che diminuiscono quando questa malattia si verifica.
Il consumo di una quantità adeguata sostiene il lavoro cellulare e riduce i sintomi della fatica.

6. Sostengono La Perdita Di Peso

Le lenticchie non fanno miracoli per quanto riguarda la perdita di peso, ma possono essere un grande supporto durante questo processo.
Essendo un alimento a basso contenuto calorico e ricco di nutrienti, le lenticchie possono essere mangiate senza paura di aumentare il proprio peso ed, inoltre, donano un sano senso di sazietà.

7. Proteggono Il Sistema Nervoso

Aggiungendo questo alimento al tuo regime alimentare, eviterai l’insorgere dei disturbi che colpiscono il sistema nervoso.
Il loro elevato contenuto di vitamine del complesso B migliora il collegamento delle cellule nervose, diminuendo il loro deterioramento mediante l'azione dei radicali liberi.

8. Rinforzano La Pelle Ed I Capelli

Le vitamine, i minerali e gli amminoacidi delle lenticchie influenzano il benessere della pelle e dei capelli.
Il consumo delle lenticchie migliora il processo di rigenerazione cellulare che risulta fondamentale per prevenire l'invecchiamento precoce.
Sono utili anche per accelerare il risanamento della pelle nel caso di ferite perché contengono tante proteine ​​ed elevati livelli di vitamina E.
I suoi minerali essenziali, inoltre, rafforzano i capelli e ne bloccano la caduta.

Quante volte mangi le lenticchie? Ora che sai quanto fanno bene al tuo corpo, assicurati di inserirle nella tua alimentazione almeno 2 volte a settimana .

Tieni presente, però, che sono un alimento sconsigliato si soffri di patologie quali gotta, artrite o problemi derivanti dall'acido urico a causa della sua rilevante quantità di purina, una molecola organica.