Soffri anche tu di problemi di circolazione sanguigna? Non ti preoccupare perché la soluzione esiste e te la mette a disposizione la Natura. 

Come riconoscere la cattiva circolazione? I primi disturbi causati da una circolazione problematica sono vene varicose , piedi e mani gonfie , gambe stanche , estremità fredde e formicolio .

I problemi di circolazione sono abbastanza comuni tra le donne e non è una situazione da ignorare, onde evitare patologie ben peggiori. Le donne in gravidanza e le persone in sovrappeso sono le più colpite. 

Le cause collegate ai problemi di circolazione possono essere dovute a cattive abitudini come lo stile di vita sedentario , il fumo o l' abuso di alcool . Oltre a tutto ciò, la scarsa circolazione sanguigna può essere causata anche da un fattore genetico .

Adesso che conosci i sintomi e le possibili cause di questo disturbo, ti parlerò del suo trattamento e di come migliorare ed alleviare questa problematica. 

La cosa più importante è ribadire che i problemi circolatori richiedono sempre un' attenzione medica ed un trattamento adeguato , ma un’ alimentazione corretta  ed un esercizio fisico costante sono alleati fondamentali per combattere e migliorare questi problemi. Uno stile di vita sano, con abitudini sane, aiuta a prevenire i problemi legati alla circolazione.

Il primo passo per mantenere il tuo corpo in salute è la dieta che ti permette di aiutare a combattere la cattiva circolazione. Parlo di una dieta sana ed equilibrata in cui predominano frutta e verdura: esistono in Natura degli alimenti specifici che hanno proprietà in grado di favorire una migliore circolazione del sangue.

Scopri nel dettaglio quali sono i 13 alimenti che favoriscono la circolazione sanguigna :

Loading...

1. Melanzana

Essa ha un alto potere antiossidante che le consente di ridurre il colesterolo e favorire la circolazione del sangue in generale. 
Inoltre, è un alimento ricco di vitamine, minerali ed a basso contenuto calorico.

2. Aglio

Si è sempre parlato di come l'aglio sia utile per la circolazione del sangue in quanto possiede proprietà anticoagulanti e vasodilatatorie che facilitano il corretto flusso del sangue, prevenendo la formazione di eventuali coaguli.

3. Arancia

Questo agrume è molto ricco di vitamina C che previene l’eccesso di grasso nel sangue.
L’arancia aiuta a rafforzare le pareti capillari, a combattere l'accumulo di grassi nel sangue e, pertanto, migliora la circolazione. 
Inoltre, agevola la formazione di collagene, una proteina che ha la funzione di trattenere i tessuti e gli organi e fornire elasticità e resistenza a questi tessuti.

4. Cannella

Questa spezia dall’aroma intenso aiuta a prevenire la formazione di coaguli e trombi che portano a gravi patologie.

5. Limone

Come l'arancia, il suo elevato contenuto di vitamina C rende difficile l’accumulo di grassi nel sangue, riduce la ritenzione di liquidi e favorisce la circolazione sanguigna. 
Inoltre, è perfetto per aiutarci ad eliminare le tossine presenti nell’organismo.

6. Semi di Zucca

Abbiamo già parlato in altre occasioni dei benefici dei semi di zucca che, ad esempio, favoriscono il buonumore. 
Essi, però, apportano anche enormi vantaggi per la tua circolazione in quanto hanno proprietà antinfiammatorie. 
Inoltre, la loro ricchezza di vitamina E li rende perfetti per proteggere i tessuti del corpo.

7. Zenzero

Questa radice ha proprietà analgesiche ed antinfiammatorie molto potenti che hanno un effetto positivo sulla circolazione del sangue. 
Inoltre, migliora l'elasticità delle arterie e delle vene.

8. Curcuma

Le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti rendono la curcuma un alleato perfetto per migliorare la circolazione del sangue. 
Inoltre, la curcuma aiuta a stimolare la funzionalità epatica e ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

9. Noci

Sono efficaci per combattere il colesterolo cattivo. 
La vitamina B che contengono, inoltre, contribuisce a migliorare la circolazione del sangue.

10. Acqua

Sappiamo che l'acqua è di vitale importanza per aiutare il funzionamento del corpo. 
In particolare, è essenziale per aiutare a purificare l’organismo dalle tossine dal sangue e combattere l’insorgere di eventuali coaguli.

11. Pomodoro

Questo ortaggio è ricco di licopene (o licopina), cioè un antiossidante che aiuta a migliorare la circolazione del sangue in quanto rende il sangue meno denso.

12. Peperoncino

Esso aiuta a rafforzare le arterie, i vasi sanguigni ed a migliorare la circolazione del sangue. 
Anche se ti sembrerà strano, il suo effetto piccante è un buon aiuto per la circolazione.

13. Anguria

Esattamente come il pomodoro, l'anguria contiene buone quantità di licopene che risulta essere un buon alleato per migliorare la circolazione.

Hai visto quanti alimenti la Natura ti mette a disposizione per aiutare la tua salute? Inserisci nella tua alimentazione questi alimenti e noterai subito dei netti miglioramenti.