Ormai non ci stupisce più sapere che un corretto stile di vita parte dalla tavola. Mangiare bene ci aiuta a stare in forma, a mantenere il nostro corpo in buona salute, e anche a dimagrire e a far snellire il girovita.

Oggi, in particolar modo, ti vogliamo parlare di quei cibi che non dovrebbero mancare nell’alimentazione quotidiana in quanto capaci di apportare un notevole benessere al tuo intestino. Le mucose intestinali, infatti, sono facilmente infiammabili, a causa proprio di quello che mangiamo.

L’infiammazione intestinale ci fa stare male, accumula le tossine nell’organismo, e ci fa sentire gonfi, aumentando il girovita. Ma questa condizione può essere facilmente contrastata facendo attenzione alla preparazione dei pasti , e prediligendo questi seguenti 7 ingredienti.

CEREALI INTEGRALI

Uno studio dell’ Università della Pennsylvania  ha dimostrato che alimentarsi a base di cereali integrali aiuta a perdere i chiletti di troppo del girovita, oltre a  migliorare globalmente la salute.

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LEGUMI

Anche i legumi sono preziosi, perchè controllano i livelli di produzione di insulin a che influenza notevolmente l’infiammazione dei tessuti.

VERDURE E FRUTTA FRESCA

La frutta e la verdura sono ricchi di antiossidanti , a patto che si consumino solo verdure e frutta fresca e di stagione. Scegline sempre di colori diversi.

ALIMENTI CON OMEGA 3

Il salmone, le noci, i semi di lino sono alimenti ricchi di Omega-3, un acido grasso che, secondo quanto riportato dall’ European Journal of Nutrition , serve a  mantenere stabili i trigliceridi nel sangue.

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ACQUA 

Da uno a due litri di acqua al giorno è il quantitativo consigliato per l’eliminazione delle tossine e la depurazione dell’intestino.

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THE VERDE

Ricco di potentissimi antiossidanti , il the verde aiuta a dimagrire e si prende cura del tuo intestino.

ALIMENTI CON ACIDI GRASSI MONOINSATURI

Questo è il periodo in cui si produce l’olio nuovo. Non badare a spese, compra quello extra vergine di oliva che userai per condire le tue insalate fresche.  L’olio, come le noci e l’avocado, contiene infatti acidi grassi monoinsaturi  capaci di  tenere sotto controllo il colesterolo  e di diminuire l’infiammazione intestinale.

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SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

Bandisci il sale dalla tua tavola e sostituiscilo con timo, origano, basilico, e anche con spezie più esotiche come la curcuma . Aiuteranno il tuo intestino e lo proteggeranno dall’infiammazione grazie ai numerosi antiossidanti che possiedono.

Quando cucini stai sempre attenta agli ingredienti che usi ; moderati nelle porzioni e bevi molta acqua. Il tuo intestino ti ringrazierà, e tu ti sentirai snella e in forma!